THE RARE SIDE, IL SOCIAL TALK SULLA BELLEZZA DELLA NORMALITÀ

Un viaggio contro gli stereotipi sul mondo delle malattie rare

1613445329THE_RARE_SIDE__IL_SOCIAL_TALK_SULLA_BELLEZZA_DELLA_NORMALITA_.jpg

Si chiama TheRAREside, “Storie ai confini della rarità”, la bella iniziativa ideata dall’Osservatorio Malattie Rare (OMaR). Si tratta di un Social Talk che prenderà il suo avvio oggi, in anticipo rispetto alla ricorrenza cui si ispira, la giornata dedicata alle malattie rare, che cade il 28 febbraio. Un itinerario di 10 puntate che verranno trasmesse sui canali Facebook e Youtube dell’Osservatorio Malattie Rare, oltre che sul sito stesso dell’Osservatorio, che porterà ad esplorare territori "ai confini della rarità", di cui si è sempre parlato poco, ma che sono anche quelli con cui chiunque si può identificare. Si partirà sai bisogni primari, quali l’alimentazione, il sonno, la sessualità e il lavoro, approdando verso tematiche più complesse, che riguardano lo sport, i viaggi, il tempo libero con gli amici. Approfondimenti volti ad abbattere gli stereotipi che hanno come protagonisti coloro che sono portatori di malattie rare, visti quasi come dei supereroi o delle vittime innocenti del tutto annullate dalla propria condizione.

cms_20980/Foto_1.jpg

"È ormai ora - evidenzia Ilaria Ciancaleoni Bartoli, Direttore di OMaR - di guardare le cose con un occhio più realista: i protagonisti non sono più ’eroi’ o ’speciali’, ma persone reali, come le altre, per le quali l’avere una malattia rara, o vivere a fianco di qualcuno che ce l’ha, è solo un pezzetto del puzzle". "Vogliamo che la ’rarità’ di queste persone - aggiunge la senatrice Paola Binetti, presidente dell’Intergruppo per le malattie rare - diventi ’normalità’ non solo per la società, ma anche agli occhi delle istituzioni: è per questo che ci battiamo da anni con OMaR affinché i loro diritti siano riconosciuti come tali".

cms_20980/Foto_2.jpg

La prima puntata sarà dedicata al delicato tema della sessualità, la seconda sarà invece legata alle tematiche lavorative e alla famiglia. ’Cheerleader’ dell’evento è stata oggi "Ornitorianna", femmina di ornitorinco ideata da Marianna Zanalda, che per questa campagna ha sviluppato uno speech a partire da quello di diversi eventi TED e da un libro. Per quanto riguarda il linguaggio televisivo e cinematografico, ad aprire il sipario è stato oggi invece l’attore Paolo Sassanelli, co-protagonista di "Una bellissima bugia" - cortometraggio disponibile su Rai Cinema - diretto da Lorenzo Santoni.

Alice My

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram