TIVOLI CITTA’ DELLE DONNE

Convegno martedì 21 marzo e inaugurazione della “Biblioteca di genere”

TIVOLI_CITTA’_DELLE_DONNE.jpg

“Tivoli Città delle Donne”: è questo il titolo del convegno che si terrà martedì 21 marzo alle ore 16.30 presso la Biblioteca Comunale Maria Coccanari Fornari di Tivoli.

cms_29810/1.jpg

Un appuntamento nel quale si parlerà dell’adozione da parte del Comune di Tivoli del manifesto programmatico “Le Città delle Donne - Stati Generali delle Donne”, contenente principi ed obiettivi miranti ad introdurre politiche attive finalizzate a garantire e presidiare i diritti di ogni donna (https://www.statigeneralidelledonne.com/chi_siamo_stati_generali_delle_donne/le-citta-delle-donne/).

cms_29810/02.jpg

La conferenza, presentata e moderata da Nadia Palozza Natolli, Ambassador degli Stati Generali delle Donne, vedrà gli interventi di Isa Maggi, Presidente degli Stati Generali delle Donne, Francesca Chimenti, Presidente della Commissione Pari Opportunità, Maura Cossutta, Presidente della Casa Internazionale delle Donne, Gina Di Francesco, giornalista e poeta, e Sabina Colletti, avvocata.

Nel corso dello stesso evento verrà inaugurata la sezione “Biblioteca di genere” presso la Biblioteca comunale con la consegna di circa 200 volumi raccolti dall’Associazione “Rete Rosa” presso il Centro Antiviolenza di Tivoli. Si tratta della prima azione di Tivoli nella veste di Città delle Donne.

cms_29810/3.jpg

Gli Stati Generali delle Donne si caratterizzano come un coordinamento permanente sulla condizione femminile e sullo stato del progresso civile in ambito di diritti femminili, ed in tale ambito si è affermato come interlocutore delle amministrazioni per l’attuazione di progetti ed azioni condivise anche attraverso la creazione di reti di cooperazione nell’ambito delle politiche del lavoro, dell’economia, della finanza, della cultura, della scuola, della formazione, della pace e del dialogo, del ben vivere, dello sviluppo.

Il manifesto programmatico “Le Città delle Donne -Stati Generali delle Donne” è stato adottato dal Comune di Tivoli con Delibera di Consiglio n. 42 del 4.11.2022,approvata_all’unanimità(https://www.comune.tivoli.rm.it/novita/notizie/adozione-del-documento-le-citta-delle-donne-piu-inclusione-e-meno-discriminazioni-di).

cms_29810/5.jpg

Aderendo a tale carta l’Ente ha inteso in particolare introdurre quale obiettivo permanente della propria azione la tutela dei principi della non discriminazione fra i sessi, della piena affermazione del concetto della parità di genere, la realizzazione di interventi di sostegno delle donne in tutti gli ambiti dell’attività amministrativa, con particolare riferimento a misure per la difesa occupazionale ed integrazione lavorativa, contrasto alla discriminazione salariale lavorativa e sociale, adozione di politiche sociali quali l’attivazione di sportelli di ascolto e centri antiviolenza, azioni culturali volte a valorizzare il contributo femminile in tutti i campi della cultura, incrementare presenza di denominazione femminile nella toponomastica cittadina.

Nella finalità di favorire l’integrazione delle donne, di aumentare e sostenere la presenza femminile in tutte le sfere della società il Comune di Tivoli si è dichiarato pronto a ripensare il lavoro in un’ottica più “intelligente”, favorendo le donne in posizione di leadership, eliminando la discriminazione sul merito e mettendo in discussione i tradizionali vincoli legati a luogo e orario di lavoro al fine di lasciare alle donne maggiore autonomia nel definire le modalità di lavoro.

cms_29810/6.jpg"La Città delle Donne" si oppone, dunque, alla violenza e punta a creare le condizioni per attivare sul territorio cittadino Case di accoglienza per donne e bambini/e, Centri Anti violenza e Case Rifugio, in collaborazione con le Associazioni, per offrire gratuitamente un servizio per la prevenzione, il sostegno e il supporto delle donne vittime di violenza e dei/delle loro figli/e. Si vogliono attivare sul territorio anche “Sportelli delle pari opportunità” quale punto di Informazione - Orientamento per tutte le donne e la comunità LGBTQI. Scopo dell’iniziativa è quello di ricostruire le Città e i Paesi affinché siano più vivibili, sostenibili, accessibili, sicuri, flessibili, aperti, solidali, capaci di accogliere e prendere anche le forme, le misure, i linguaggi, i colori delle donne, mettendo al centro il rispetto, partendo dalle esperienze ed azioni positive già fatte, che ispirino sperimentazioni nuove pratiche partendo dalla conoscenza reciproca, per “vivere meglio insieme”, per “connettersi” in luoghi anch’essi più consapevoli. A testimonianza di ciò, si prevede anche l’affissione all’ingresso della città di uno o più cartelli stradali che riproducano il logo delle “Città delle Donne".

È prevista l’installazione di una targa segnaletica all’ingresso della città con la denominazione “Stati Generali delle donne” con l’annesso logo de “Le Città delle donne”.

#statigeneralidonne #cittadelledonne #alleanzadelledonne

Antonella Giordano

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram