TORNA LA SERIE A, MA NELL’ANNO DEI MONDIALI QUANTI INTERROGATIVI…

Iniziano bene intanto Milan, Inter, Atalanta, Lazio, Roma e Fiorentina

1660531172COPERTINA__Serie_A.jpg

Il campionato di Serie A, quest’anno, per quanto interessante e avvincente, si preannuncia alquanto anomalo per via dei Mondiali che si disputeranno in Qatar nei mesi di novembre e dicembre (novità assoluta nella storia del calcio). Non solo, infatti, la massima serie ha riaperto eccezionalmente i battenti nel weekend di Ferragosto, ma dovrà anche fermarsi per due mesi circa (dal 13 novembre al 4 gennaio) minando, evidentemente, la ‘regolarità’ del campionato.

Tra infortuni e stanchezza post mondiale, infatti, molti club dovranno rivedere la preparazione atletica dei propri calciatori, così come si dovrà gestire la lunga pausa di chi ai mondiali non va. Insomma, non sarà semplice preparare due ‘mini campionati’ in uno e, di conseguenza, raggiungere i rispettivi obiettivi. Al di là della qualità delle rose e dei reali valori in campo, in effetti, conterà molto la preparazione psicofisica degli atleti.

Nel frattempo, intanto, si è disputato il primo turno di campionato. Non ci sono state particolari sorprese in queste prime otto gare in quanto hanno vinto tutte le grandi, ma vediamo nel dettaglio la giornata appena conclusa.

cms_27164/2_sarri_maurizio_afp_ok.jpg

In attesa, infatti, delle gare di questa sera - Verona-Napoli e Juventus-Sassuolo - e dopo gli anticipi Milan-Udinese (4-2), Sampdoria-Atalanta (0-2), Lecce-Inter (1-2) e Monza-Torino (1-2), la prima giornata del campionato di Serie A 2022-2023 è proseguita con la vittoria in rimonta della Lazio ai danni del Bologna per 2-1. Dopo il vantaggio ospite con Arnautovic (c.d.r.) arriva la reazione fruttuosa dei biancocelesti con De Silvestri (autogol) e Immobile. Da segnalare le espulsioni, entrambe nel primo tempo, di Maximiano (6’) per i biancocelesti e di Soumaoro per gli ospiti (45+4’).

cms_27164/3_mourinho_fg_ok.jpg

Buona la prima anche per la Roma di Mourinho che supera in trasferta la Salernitana per 1-0 grazie alla rete di Cristante verso la mezz’ora del primo tempo.

Conquista tre punti preziosi anche la Fiorentina che batte in casa la Cremonese (in dieci per tutto il secondo tempo a causa dell’espulsione di Escalante) 3-2 grazie alle reti di Bonaventura, Jovic e Radu (autogol). Di Okereke e Bianchetti, invece, le reti per i lombardi.

E con un gol di Nzola verso la fine del primo tempo lo Spezia sconfigge l’Empoli e si aggiudica la prima vittoria del campionato.

(Foto da adnkronos.com Fotogramma e Afp - si ringrazia)

Rino Lorusso

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Federica Marocchino
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

Email: redazione@internationalwebpost.org

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram