TRAPANI

Aspettando il Natale

VIAGGI_E_turismo-TRAPANI_a_NATALE.jpg

Capita, si, a volte capita che passeggi la sera dopo cena, un mercoledì di fine novembre e tra le tante viuzze storiche di Trapani , trovi una chiesa aperta da dove arriva il suono imponente di un orchestra di archi , cembalo ed organo...

cms_28610/00.jpg

Allora entri incuriosito e ti immergi in uno scenario surreale e mistico di movenze antiche che riproducono la passione di Cristo.

Statue viventi in un gioco di luci ed ombre in cui l’essenziale genera una forza evocativa ed avvincente tanto da esaltare i contorni delle figure umane che colpite dalle luci si bloccano come statue. Ipnotizzante il risultato.

cms_28610/02.jpg

Lo Stabat mater di Pergolesi eseguito dai musicisti diventa un ode sublime che anima il movimento dei misteri trasformati in una rappresentazione insolita ma di sicuro effetto , emozionando lo spettatore.

Il risultato è semplicemente meraviglioso e sorprendente come solo in quest’angolo remoto d’Italia può capitare.

cms_28610/04.jpg

La rassegna degli eventi rende suggestiva l’atmosfera natalizia.

Dopo l’accensione - sabato 3 dicembre presso la Villa Margherita - delle luminarie la città si sta addobbando a festa per la solennità dell’Immacolata Concezione giovedì 8 dicembre quando, nel pomeriggio, risuoneranno per le vie del centro storico le note delle zampogne e dei pifferi in uno spettacolo musicale itinerante.

cms_28610/05.jpg

La scalinata che conduce alla chiesa di S. Domenico con l’infiorata racconterà gradino per gradino la storia di Natale e poi davanti al Municipio, la casa dei trapanesi, intorno alle 17,30 inizierà il suggestivo spettacolo del fuoco.

cms_28610/06.jpg

Tra i vari eventi dal 15 dicembre sarà visitabile una mostra fotografica dal titolo “Trapani Ieri e Oggi: confronto tra passato e presente”, in cui verranno esposte foto tratte dall’archivio storico Fundarò su Trapani semidistrutta dai bombardamenti della Guerra Mondiale: un motivo per riflettere sulle sciagure prodotte dalla guerra e consentire alle nuove generazioni di conoscere meglio la città di ieri e di oggi.

cms_28610/03.jpg

Le strade già illuminate a festa infondono gioia e speranza in un cammino verso il Natale ormai vicino.

Francesca Sanpaolo

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram