TREMANO DI NUOVO LE MURA VATICANE

Un altro dicastero lasciato scoperto

1639963893TREMANO_DI_NUOVO_LE_MURA_VATICANE.jpg

Non possiamo certo dire che il pontefice abbia festeggiato in modo sereno il suo ottantacinquesimo compleanno, anzi un nuovo polverone si sta alzando dentro le mura di San Pietro.

cms_24171/Papa_Bergoglio_Cardinale_Peter_Turkson.jpgDa un po’ di anni a questa parte tutti noi abbiamo percepito il modo di fare del papa rivoluzionario, che non ci pensa due volte per sostituire un cardinale da un ruolo chiave. In questo caso è toccato al ghanese Peter Turkson che ha guidato, in questi anni, il dicastero dello sviluppo umano integrale. Il porporato rivestiva uno dei ruoli più importanti in vista delle politiche rivoluzionarie di Francesco che per l’appunto riguardava l’incarnazione sociale della fede cattolica, la crisi ecologica e le politiche migratorie. Insomma, un tassello importante del castello ideologico costruito dallo stesso papa. La notizia odierna non sorprende più di tanto, perché i segnali di nuovi scricchiolii erano già emersi negli scorsi mesi. Uno dei motivi principali (come da consuetudine) riguarda la revisione dei conti, dove in periodi di casse vuote tutto può fare la differenza.

Per Francesco questo è l’ennesimo fallimento di una riforma che non riesce mai del tutto a spiccare il volo.

cms_24171/2v.jpgInfatti, dopo la vicenda Pell e Becciu, Francesco si riscopre fragile e ancora più isolato all’interno del complesso meccanismo della curia vaticana. Tra intrighi di palazzo e nuovi scandali finanziari all’orizzonte, Bergoglio non può più sbagliare, soprattutto a livello mediatico. Siamo consapevoli che nessun papa potrà mai gestire l’enorme mole di lavoro che la curia presenta, ma per lo meno si chiede a Bergoglio di saper scegliere in modo adeguato i propri collaboratori. Il suo pontificato sta andando avanti, ma la svolta tanto attesa non c’è mai stata, nonostante sia uno dei pontefici più amati della storia cattolica.

cms_24171/3.jpg

L’auspicio (in vista del Natale) è quello di arrivare ad una soluzione concreta, dove la chiesa venga menzionata non per i soliti scandali, bensì per qualcosa di bello.

Giuseppe Capano

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


News by ADNkronos


Salute by ADNkronos