TRUMP, SLITTA DECISCIONE SULL’ARRESTO:ANNULLATA RIUNIONE GRAND JIURY

TRUMP,_SLITTA_DECISCIONE_ARRESTOANNULLATA_RIUNIONE_GRAND_JIURY_AMERICA.jpg

Slitta la decisione sull’arresto di Donald Trump. Il grand jury di New York che deve decidere sull’incriminazione dell’ex presidente per il caso Stormy Daniels, non si riunirà oggi.

cms_29841/1.jpg

Lo riporta il New York Times citando fonti anonime che spiegano che la riunione convocata per oggi è stata annullata. Anche Insider riporta la notizia, affermando che appare improbabile che la riunione si svolga in settimana, cosa che farebbe slittare la possibile incriminazione alla prossima settimana.

Secondo quanto riferito dai media americani, il procuratore Alvin Bragg ha detto ai giurati del grand jury di tenersi in "standby" per una possibile convocazione per domani. Solitamente il grand jury si riunisce i lunedì, i mercoledì e i giovedì. Ma oggi ai giurati è stato detto di rimanere a casa, dopo che lunedì si erano riuniti per ascoltare Robert Costello, un avvocato chiamato a testimoniare dalla difesa di Trump.

L’annullamento della riunione è avvenuto mentre sono in atto particolari misure di sicurezza nel tribunale di Manhattan, scattate dopo che Trump sabato scorso ha esortato i suoi sostenitori ad andare a protestare contro il suo arresto che secondo lui sarebbe dovuto avvenire ieri.

In realtà, a dimostrare di fronte al tribunale di Manhattan in questi giorni ci sono più manifestanti anti Trump, che chiedono l’arresto dell’ex presidente, che suoi sostenitori, fa notare Politico.

cms_29841/2_1679552518.jpgMa il tycoon cerca lo scontro. ’Voglio andare in tribunale in manette’, ha detto ai suoi consiglieri affermando che non vuole nessun trattamento speciale se verrà incriminato. Secondo quanto riferisce il Guardian, l’ex presidente vuole un vero e proprio show, vuole sfruttare al massimo, per fomentare la sua base elettorale, l’occasione di mostrarsi come vittima di una persecuzione politica. Anche a rischio di affrontare pericoli personali.

Ai consiglieri e al team legale che avanzano preoccupazioni per la sua sicurezza, Trump nel weekend ha più volte affermato di non aver paura che qualcuno possa sparargli. Anzi in questo caso diventerebbe "un martire" e, ha aggiunto, probabilmente conquisterebbe di nuovo la Casa Bianca nel 2024.

cms_29841/3.jpg

Così Trump da giorni insiste che vuole arrivare al tribunale newyorkese con le manette ai polsi. Per poi entrare e farsi prendere le impronte digitali e scattare le foto segnaletiche. Inoltre, spiegano ancora fonti vicine al tycoon, Trump non vuole mostrarsi debole, o addirittura un perdente, ’loser’ - che è una delle offese che lui ama rivolgere agli avversari - ai suoi sostenitori, appellandosi al suo status di ex presidente per ottenere un trattamento di favore, come un video collegamento all’udienza, oppure l’arrivo da un ingresso dal retro del tribunale.

Queste erano appunto le proposte avanzate dal suo team legale che, citando anche le preoccupazioni degli agenti del Secret Service che continuano a proteggere l’ex presidente, ha cercato di convincere Trump a consegnarsi in modo riservato, senza il clamore e l’enorme attesa che lui invece ha provocato con il suo post di sabato scorso.

Massimo Favia

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram