TWITTER IN ABBONAMENTO: NASCE ‘BLUE’

Quanto costerà e quali saranno i vantaggi?

1623347234Copertina.jpg

È da ormai metà 2020 che sono nati dei rumor su una possibile versione a pagamento di Twitter e, negli ultimi giorni, negli Usa sembrano esserci stati nuovi dettagli in merito. A scoprire nome e prezzo è stata Jane Manchun Wong, nota e affidabile esperta di “reverse engineering” che esaminando le linee di codice del social avrebbe individuato questo nuovo servizio a pagamento. Si chiamerà Twitter Blue e sarà disponibile per il momento solo in Australia e Canada a circa 3,49 dollari canadesi o a 4,49 dollari australiani al mese, ed includerà alcune funzioni riservate come la possibilità di annullare un Tweet entro 6 secondi da quando l’utente ha premuto il tasto “Pubblica”. Una soluzione alternativa al tanto atteso tasto “modifica tweet” che per il momento non vedrà ancora la luce e che risparmierebbe agli utenti la trafila del “cancella, riscrivi, ripubblica”.

cms_22158/foto_1.jpg

Un’altra funzione sembrerebbe essere quella relativa ai “Bookmark”, ovvero segnalibri per salvare e organizzare i messaggi e una modalità Reader che permetterà di leggere più agilmente tweet e discussioni particolarmente lunghe. Secondo quando scoperto da Wong, Twitter starebbe lavorando a un modello di abbonamento a più livelli (similmente a quello di Twitch) che, a suo dire, potrebbe tradursi in un social network con più funzioni per gli utenti che pagano per i livelli più alti.

cms_22158/foto_2_.jpg

Di conseguenza l’integrazione di questi sistemi permetterebbe al social network di guadagnare qualcosa in più rispetto agli introiti che di norma registra dalla vendita di spazi pubblicitari sulla piattaforma che, a detta della stessa, sono molto più variabili. Almeno per quanto riguarda l’abbonamento “base”, non sembrerebbe offrire cose talmente tanto appetibili da giustificare un abbonamento mensile, dato che alcune delle novità proposte come i Segnalibri o il Reader potevano essere facilmente sopperite usando Browser come Firefox o Google Chrome. Infine, resta da chiarire quale sarà l’offerta completa, come verrà accolto il programma, e quali saranno le aree del globo coinvolte nell’introduzione della nuova versione, sia in quella che sarà la fase di rilascio che in seguito.

Francesco Maria Tiberio

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram