Tensione sempre più alta tra USA e Iran

Ucciso il generale Soleimani

Ucciso_il_generale_Soleimani.jpg

Annunciata la morte del generale Qassem Soleimani, scomparso nella notte tra il 2 e il 3 gennaio all’aeroporto di Bagdad per mano americana. Il Presidente Donald Trump, come rivelato dal Pentagono, ha ordinato un attacco in Medio Oriente per rispondere con forza all’assalto da parte di filoiraniani nei giorni scorsi all’ambasciata statunitense in Iraq. Alcuni missili lanciati da un drone hanno distrutto un convoglio delle PMU, le forze di mobilitazione irachene, mentre accompagnavano una delegazione dei guardiani della rivoluzione di Teheran. Otto le vittime totali, tra cui il leader Abu Mahdi Al Muhandis, numero due della coalizione di milizie paramilitari filoiraniane operanti in Iraq, e lo stesso Qassem Soleimani.

cms_15537/2.jpg

La morte del generale Soleimani rappresenta uno sconvolgente evento di cruciale importanza: Qassam Soleimani è considerato una delle figure centrali della strategia iraniana in Medio Oriente, personaggio chiave del regime degli ayatollah e capo delle Niru-ye Quods, unità delle guardie rivoluzionarie responsabile per la diffusione dell’ideologia khomeinista. Il suo omicidio non rimarrà di certo impunito, così come quello delle altre vittime coinvolte nel raid. “Una dura vendetta attende i criminali, le cui mani nefaste si sono macchiate del sangue di Soleimani e degli altri martiri dell’attacco” ha affermato Ali Khamenei inequivocabilmente.

cms_15537/3.jpg

Differenti e variegate le manifestazioni dei cittadini iracheni. In molti festeggiano la morte di Soleimani, marciando e danzando per le strade a ritmo di musica. “L’uccisione di Qassem Soleimani e Abu Mahdi Al – Muhandis eliminerà i partiti corrotti che stanno distruggendo l’Iraq” afferma un iracheno, intervistato da SkyTg24. Altri prendono le distanze dall’evento, consci del rischio di guerra incombente: “L’America e l’Iran avrebbero dovuto risolvere i loro problemi al di fuori dell’Iraq. Non vogliamo che li affrontino qui, questo non servirà alla nostra causa. Noi non festeggeremo l’uccisione di Soleimani o di chiunque altro in Piazza Tahir, perché alla fine dei conti non ci riguarda”.

Secondo Alessandro Di Battista, deputato del Movimento 5 Stelle: “Quello a Bagdad è un raid vigliacco perché i droni sono vigliacchi. È un raid pericoloso perché il Medio Oriente è una polveriera. È un raid stupido perché potrebbe ricompattare l’opinione pubblica iraniana a sostegno del governo di Teheran”. I rischi incombenti sono evidenti, altre decisioni avventate potrebbero sancire l’inizio di una ulteriore devastante guerra in Medio Oriente.

Elena Indraccolo

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram