Terremoto vicino Roma

Terremoto_vicino_Roma.jpg

(Fonte AdnKronos) - Gente in strada, tanta paura ma nessun danno dopo la scossa di magnitudo 3.6 che è stata registrata a tre chilometri dal comune di Colonna, vicino Roma. Il terremoto si è verificato alle 22.43 a 9 chilometri di profondità ed è stato avvertito in maniera forte anche nella Capitale, dove in un primo momento la metro C è stata chiusa e poi riaperta. I comuni più vicini all’epicentro sono stati Colonna, San Cesareo, Gallicano nel Lazio, Zagarolo, Monte Compatri e Monte Porzio Catone. Poi all’1.23 una nuova scossa di terremoto, più lieve, è stata rilevata dall’Ingv nell’area di Colonna.

NESSUN DANNO - Dopo la prima scossa, spiegano all’Adnkronos fonti dei Vigili del fuoco, non è stato rilevato alcun danno nella zona di Colonna. I vigili del fuoco del comando di Roma al momento non segnalano danni evidenti a persone o strutture. Si stanno effettuando controlli e verifiche strutturali su richiesta e a scopo precauzionale nei comuni di Colonna, Monteporzio e Montecompatri, con almeno tre squadre operative impegnate. Non si segnalano variazioni alla viabilità.

Anche le verifiche effettuate dalla sala operativa della Protezione civile non hanno riscontrato alcun danno significativo. "Abbiamo registrato preoccupazione nella popolazione interessata - spiega il capo ufficio stampa - ma per fortuna non ci sono danni di nessun tipo, né alle persone né alle case".

IL SINDACO DI COLONNA - Subito dopo il terremoto il sindaco di Colonna, Fausto Giuliani, si è precipitato tra la gente: "Danni concreti non si sono registrati, stiamo valutando casi di cornicioni danneggiati, qualche casa dovrà essere sgomberata ma a titolo precauzionale - spiega all’Adnkronos -. Stiamo allestendo anche il palazzetto dello sportper eventuali persone che ritengano di non rientrare in casa o siano costrette a non dormire in casa, considerato che qualche palazzina presenta dei problemi". "Si potrà vedere meglio poi, i tecnici sono al lavoro per verificare le situazioni a rischio. Gli uomini della protezione civile - conclude il sindaco - stanno valutando caso per caso. Sarà una lunga notte, noi siamo pronti".

Al palazzetto dello Sport di Colonna, al momento, non ci sono ancora letti. "Abbiamo 60 posti, brandine che siamo pronti ad aprire in caso di necessità" spiega all’Adnkronos un tecnico della Protezione Civile. Poche le persone che già si sono ritrovate nella struttura. "Stavamo guardando la televisione quando ho sentito il boato - racconta Samantha - era come se fossimo in una centrifuga, un martello pneumatico. E durata tanto, mia figlia è caduta dalla sedia con le rotelle, il gatto sul davanzale a momenti cadeva di sotto. Ci siamo guardate e abbiamo detto: ’è il terremoto’. Ho chiuso tapparelle e gas, preso cane, gatto e criceto e siamo scappati". "Ero al computer - aggiunge la figlia 14enne - la libreria quasi mi è venuta addosso. La sera, dalle 19 alle 21.45 la luce è andata via tre volte, anche nella chiesa di Colonna funzionava a intermittenza, mi hanno detto le amiche che erano lì fuori".

LA SITUAZIONE NEI COMUNI LIMITROFI - Spiega di star facendo "insieme alla protezione civile, le verifiche nel centro storico dove sono state segnalate crepe ad alcuni edifici" il sindaco di Monte Compatri, Fabio D’Acuti. "In particolare - dice all’Adnkronos - è stato richiesto l’intervento dei vigili del fuoco per alcune crepe nella casa parrocchiale". Il sindaco di San Cesareo Alessandra Sabelli, invece, segnala "nessun danno né a cose né a persone" . "Le nostre squadre della protezione civile sono sul territorio per le verifiche, domani alle 7 faremo un sopralluogo sulle scuole - afferma all’Adnkronos - al momento non abbiamo disposto la chiusura, valuteremo domani. Abbiamo attivato al campo sportivo una zona di accoglienza dei cittadini. Molti sono nel panico. I cittadini hanno avuto molta paura perché la scossa è stata forte".

RAGGI - Intanto, a Roma, la sindaca Virginia Raggi sta seguendo la situazione per monitorare eventuali danni. La notizia del sisma ha raggiunto la sindaca mentre stava assistendo al concerto per i 60 anni di carriera di Ennio Morricone. "Al momento la Protezione Civile non ha registrato danni, come non hanno registrato danni né i Vigili del fuoco né la polizia locale. La metro C è stata verificata, ha ripreso il servizio poco prima di chiudere per la chiusura ordinaria di domenica sera’’ ha detto all’Adnkronos la sindaca. ’’Attualmente - ha aggiunto - soprattutto nella zona est ci sono pattuglie della polizia locale che stanno girando per verificare eventuali danni. Comunque non abbiamo ricevuto segnalazioni’’.

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram