Tobia Bondesan è il primo laureato

Il primo studente ad aver terminato il triennio della Siena Jazz University, laureandosi a pieni voti, è il sassofonista Tobia Bondesan, originario proprio di Siena

laurea01.jpeg

Il sassofonista senese Tobia Bondesan è il primo laureato della Siena Jazz University. Tre anni fa la Fondazione Siena Jazz ha ottenuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca l’autorizzazione a rilasciare titoli aventi valore legale, equiparati ai diplomi universitari: è stata la prima istituzione non statale in Italia ad ottenere questo riconoscimento e a partire dall’anno accademico 2012-2013 ha organizzato i proprio corsi triennali di diploma accademico di primo livello, accreditati e riconosciuti in Italia e in tutta l’Unione Europea. Ora alla prestigiosa istituzione musicale senese arriva la prima sessione di laurea, un momento "storico" a cui si aggiunge il fatto che il primo laureato è un artista "di casa".

cms_2776/laurea03.jpeg

Il primo studente ad aver terminato il triennio della Siena Jazz University, laureandosi a pieni voti, è infatti il sassofonista Tobia Bondesan, originario proprio di Siena. Musicista già messosi in evidenza durante gli studi, Bondesan ha inoltre fatto parte, nello scorso luglio, della delegazione senese presente a “Toscana Fuori Expo 2015”, rappresentando la Fondazione Siena Jazz in modo eccellente ed unanimemente apprezzato. Il sassofonista ha discusso la tesi “Aggregazioni e collettivi musicali in Italia - Analisi stilistica, metodologica, sociologica e geografica della cooperazione tra musicisti”, con relatore il maestro Achille Succi, uno dei sassofonisti e clarinettisti più apprezzati a livello europeo, e correlatore Francesco Martinelli, direttore del centro nazionale studi sul jazz “Arrigo Polillo”, sezione ricerca della Fondazione Siena Jazz.

cms_2776/laurea04.jpeg

Intanto l’attività della Fondazione Siena Jazz continua a pieno ritmo: si sono appena conclusi i test di ammissione alla Siena Jazz University per l’anno accademico 2015-2016, il quarto da quando è arrivato il prestigioso riconoscimento ministeriale. Alle selezioni hanno partecipato 91 candidati da 6 diverse nazioni - Italia, Estonia, Brasile, Messico, Kazakistan e Cina - a conferma del valore internazionale riconosciuto alla Fondazione Siena Jazz. Di questi, dopo un rigoroso esame, ne sono stati selezionati 43, che a partire dal prossimo novembre studieranno nelle aule situate all’interno della Fortezza Medicea. In totale sono 106 gli studenti della Siena Jazz University, il numero massimo che la struttura può recepire mantenendo criteri di qualità che ne assicurino l’eccellenza. A questi musicisti si aggiungono i 45 studenti già iscritti ai corsi pre-accademici di Siena Jazz, gli unici corsi preparatori costruiti specificamente solo per la musica jazz, anche questi una "novità" nell’ambito del panorama nazionale dell’alta formazione jazzistica.

Giusi Dangelico

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram