Torna Glocalnews, il Festival del Giornalismo Digitale

glocalnews_festival_del_giornalismo_digitale.jpg

Cultura digitale, comunicazione, il mondo dei social media e tanto altro ancora. L’occasione per parlarne e discuterne insieme a esperti del settore sarà il Festival del Giornalismo Digitale che si terrà a Varese per tre giorni (dal 16 al 18 novembre). Glocalnews vuole dire incontri, workshop, confronti, barcamp con ben 50 eventi, 150 speaker, 2000 giornalisti attesi e la possibilità, per studenti e volontari, di prendere parte in modo attivo al festival del Giornalismo Digitale con un’offerta intensa e formativa Il Festival organizzato da Varesenews vedrà la collaborazione dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, del Consiglio regionale della Lombardia e di numerose altre istituzioni e realtà nazionali e locali.

cms_7433/2.jpg

La formula del Festival proporrà numerosi appuntamenti sulla cultura digitale con una sezione dedicata al cibo e al mondo del cinema. La peculiarità del Festival è stata in questi ultimi anni, la capacità di coinvolgere la città di Varese, le scuole e le università. Anche quest’anno vi saranno diversi team di studenti provenienti da tutta Italia, tra cui lo IULM di Milano, la scuola di giornalismo Walter Tobagi, l’Università di Perugia, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l’Università dell’Insubria e molte altre ancora. L’organizzazione del Festival darà quest’anno l’opportunità a tanti giovani dopo un periodo di formazione con esperti di comunicazione digitale, di formare un nuovo social media team che racconti in tempo reale tutti i momenti della manifestazione.

cms_7433/3.jpg

Per essere selezionati, occorre candidarsi sul sito del Festival. Non mancherà poi l’appuntamento fisso con Glocalnews BlogLab, il laboratorio di giornalismo dedicato agli studenti delle scuole superiori che da quest’anno prevede una forte quota di giovani provenienti da tutta Italia e che viene realizzato con il supporto del Ministero dell’Istruzione e del Consiglio regionale della Lombardia. Le sedi del Festival dove si svolgeranno gli incontri saranno tutte dislocate nel cento della città di Varese: il Salone Estense, la sala Varese Vive, la Camera di Commercio e il Santuccio. Le serate si terranno invece tutte al Centro Congressi Ville Ponti.

Andrea Alessandrino

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram