Truffa diamanti, anche Vasco tra le vittime

Truffa_diamanti.jpg

cms_11883/2v.jpg(Fonte AdnKronos) - Una truffa nel commercio di diamanti che ha coinvolto come vittime vip del calibro di Vasco Rossi ha portato la Gdf di Milano a eseguire un sequestro preventivo da oltre 700 milioni nei confronti di cinque banche e due società. Si ritiene che la rockstar abbia investito una cifra che si aggira sui 2,5 mln di euro. L’indagine sulla presunta truffa è cordinata da Riccardo Targetti e il decreto di sequestro, firmato dal gip Natalia Imarisio, è così suddisivo: 83 mln riguardano Bpm e Banca Aletti, 32 mln Unicredit, 11 mln Intesa e 35 Mps.

cms_11883/3.jpg

Il resto è suddiviso tra le due società, la Intermarket diamond business spa (Idb) e Diamond Private Investment spa (Dpi). La prima avrebbe avuto un profitto legato all’ipotesi di truffa aggravata per 149 mln, la seconda per 165 mln. Alla cifra di oltre 700 mln di arriverebbe con 179 mln di autoriciclaggio per Idb e di 88 mln per dpi. Secondo gli investigatori risparmiatori e investitori avrebbero acquistato i preziosi a prezzi gonfiati e i presunti autori della truffa avrebbero utilizzato anche false quotazioni per raggiungere lo scopo. Il ruolo delle banche, come intermediari, sarebbe stato centrale con gli stessi istituti che secondo l’accusa sarebbero stati a conoscenza del meccanismo.

Roberto Pedron

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram