UCRAINA,ZELENSKY:"DA CINA NESSUNA PROPOSTA COLLOQUI DI PACE" - Erdogan a Putin: "Negoziati e stop subito a guerra"

Zelensky_Da_Cina_ancora_nessuna_proposta.jpeg

cms_29871/Volodymyr_Zelensky_Fondo_Monetario_Internazionale.jpgAncora non è pervenuta alcuna proposta su colloqui di pace da parte della Cina. Così, al quotidiano giapponese Yomiuri Shimbun, il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky, che ha aggiunto di aver chiesto la cooperazione di Pechino per un piano di pace in 10 punti proposto dalla parte ucraina e lo svolgimento di un incontro al vertice.

Nella sua intervista, Zelensky ha espresso scetticismo sulla proposta in 12 punti della Cina che chiede un cessate il fuoco e negoziati di pace tra Russia e Ucraina, affermando che "il rispetto della sovranità e dell’integrità territoriale" deve venire prima di tutto. “Non ho ricevuto una proposta di mediazione dalla Cina - ha aggiunto - Non ho ricevuto proposte per incontrarci. Anch’io, tramite canali diplomatici, ho dato messaggi diretti che voglio parlare con il leader della Cina".

Zelensky ha inoltre dichiarato che le forze armate non possono ancora lanciare una controffensiva al fronte. Il presidente ha anche definito "difficile" la situazione nell’est e ha ribadito che la ragione di ciò è la mancanza di munizioni. L’Ucraina ha bisogno di munizioni e aerei da combattimento, ha sottolineato. "Stiamo aspettando munizioni dai nostri partner", ha aggiunto, osservando che l’esercito russo usa ogni giorno tre volte più munizioni delle forze ucraine.

cms_29871/putin-erdogan.jpg

Intanto un colloquio telefonico si è tenuto tra il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e il capo del Cremlino, Vladimir Putin. Al centro della conversazione, riporta l’agenzia turca Anadolu, gli sviluppi relativi alla guerra in Ucraina e i rapporti bilaterali. Erdogan, riferiscono ancora i media turchi, ha "ringraziato" Putin dopo la proroga dell’accordo sul grano.

Erdogan ha ribadito la necessità di "cessazione immediata" del conflitto in Ucraina durante il colloquio telefonico riportano i media turchi. Il presidente turco, hanno fatto sapere le autorità di Ankara, ha insistito con Putin sull’"importanza che la Turchia attribuisce alla cessazione immediata del conflitto tra Russia e Ucraina attraverso i negoziati".

Massimo Montinari

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram