UCRAINA,ZELENSKY: "INTEGRAZIONE CON UE E’ IRREVERSIBILE"

UCRAINA,ZELENSKY_INTEGRAZIONE_CON_UE_E_IRREVERSIBILE.jpg

Il summit Ue-Ucraina "mostra chiaramente che la nostra integrazione" nell’Ue "è irreversibile". Lo dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in conferenza stampa a Kiev al termine del vertice.

cms_29267/1.jpg

"Il progresso nell’attuazione dell’accordo di associazione con l’Ue è evidente. Per la prima volta - sottolinea Zelensky - nel documento bilaterale esprimiamo l’intenzione di avviare i negoziati di adesione il più presto possibile. L’obiettivo è iniziare i negoziati di adesione quest’anno".

Sulle sanzioni contro la Russia per la guerra in Ucraina "ho sentito l’appoggio dei leader dell’Unione Europea, ma abbiamo bisogno del sostegno dei leader di tutti i Paesi Ue", sottolinea il leader ucraino che chiede: "Che cosa fareste se i vostri bambini fossero deportati a forza con gli autobus nella Federazione Russa?".

cms_29267/zelensky6.jpgQuindi insiste sulla necessità di velocizzare l’invio di nuove armi. La Russia "sta tentando di cambiare la situazione" sul campo e "il modo migliore per prevenirlo è accelerare la consegna" di armamenti da parte dei "partner". E chiede "armi a lungo raggio", che "possono cambiare l’andamento della guerra. Siamo fiduciosi nella vittoria, ma le armi a lungo raggio possono renderla più rapida. L’Ucraina lo sa e lo sa anche la Russia".

"Sono molto grato a tutti quei Paesi che sostengono l’Ucraina fin dall’inizio", continua. Le armi "restano la mia priorità fin dal primo momento". Quanto a una eventuale visita a Bruxelles, Zelensky ha ricordato che per lui in questa fase "viaggiare all’estero comporta grandi rischi".

Massimo Favia

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram