UCRAINA, ERDOGAN INCONTRA ZELENSKY:"KIEV MERITA ADESIONE ALLA NATO"

UCRAINA,_ERDOGAN_INCONTRA_ZELENSKYKIEV_MERITA_ADESIONE_ALLA_NATO.jpeg

"Siamo il paese che ha compiuto gli sforzi più importanti per porre fine alla guerra" tra Russia e Ucraina "attraverso negoziati sulla base del diritto internazionale". Sono le parole del presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan nel corso della conferenza stampa al termine dell’incontro con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Istanbul.

cms_31131/1.jpg

"L’Ucraina merita l’adesione alla Nato", ha aggiunto il presidente turco. "Sono lieto di ospitare il signor Zelensky e la sua delegazione a Istanbul. Io e il mio caro amico abbiamo avuto il nostro ultimo incontro faccia a faccia nell’agosto dello scorso anno. Abbiamo avuto molte telefonate successivamente. Il popolo ucraino sta difendendo l’integrità territoriale del suo paese. Abbiamo fatto del nostro meglio per prevenire la guerra. Dal giorno in cui la tensione si è trasformata in un conflitto, abbiamo messo a verbale che rifiutiamo questa guerra ingiusta".

"Pur essendo solidali con l’Ucraina, continueremo i nostri sforzi per porre fine al conflitto, Abbiamo ascoltato la parte ucraina sullo scambio di prigionieri. Stiamo anche negoziando con la parte russa. Ho anche discusso la questione con Putin. Il mese prossimo, Putin visiterà la Turchia. Nel frattempo, parleremo di questo problema nelle telefonate. Gli scambi di prigionieri sono tra le nostre priorità. Spero che otterremo presto risultati".

Intanto, spiega Erdogan, "continuiamo il nostro lavoro sulla questione del corridoio del grano. Stiamo lavorando per estendere il periodo oltre il 17 luglio. La nostra speranza è che la proroga non sia solo di 2 mesi ma almeno ogni 3 mesi. Cercheremo di aumentare il periodo a 2 anni. Questa è la nostra agenda più importante con Putin".

Anna Maria Stanca

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram