UCRAINA, INTELLIGENCE USA:"RUSSIA NON VUOLE GUERRA CON NOI O NATO, MA PUO’ ACCADERE" - Wagner: "Controllo parte est Bakhmut". Nato: "Potrebbe cadere a giorni"

UCRAIN_INTELLIGENCE_USARUSSIA_NON_VUOLE_GUERRA_CON_NOI_O_NATO,_MA_PUO__ACCADERE_Wagner_Controllo_parte_est_Bakhmut_Nato_Potrebbe_cadere_a_giorni.jpg

Ucraina, intelligence Usa: "Russia non vuole guerra con noi o Nato ma può accadere"

cms_29661/INTELLIGENCE_USA.jpg

La Russia probabilmente non vuole confronto diretto con gli Stati Uniti e la Nato ma c’è il potenziale perché questo accada".

E’ questa la conclusione dell’intelligence nazionale Usa, così come contenuto nel rapporto annuale sulle minacce.

"I leader russi fino a ora hanno evitato di adottare azioni che allargherebbero il conflitto oltre i confini ucraini, ma il rischio per una escalation rimane significativo", si legge.

La direttrice dell’Intelligence nazionale Avril Haines ha testimoniato al Congresso che "nessuna delle due parti ha un vantaggio chiaro".

"Non prevediamo una ripresa militare russa sufficiente quest’anno per fare altre conquiste territoriali, ma Putin calcola che il tempo gioca a suo favore e che prolungando la guerra, incluse pause nei combattimenti, sia la scelta rimasta migliore per garantire a Mosca i suoi interessi strategici in Ucraina, anche se ci vorranno anni".
***** ***** ***** ***** *****
Wagner: "Controllo parte est Bakhmut". Nato: "Potrebbe cadere a giorni"
cms_29661/Wagner_Controllo_parte_est_Bakhmut.jpg
I mercenari del gruppo Wagner annunciano di aver preso il pieno controllo della zona orientale di Bakhmut, città industriale nel Donbass. Ad affermarlo sul suo canale Telegram, il leader e fondatore di Wagner Yevgeny Prigozhin. "Unità della compagnia militare privata Wagner hanno preso il controllo della parte orientale di Bakhmut", ha detto Prigozhin in un messaggio video su Telegram.
"Non possiamo escludere che Bakhmut alla fine possa cadere nei prossimi giorni", ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, parlando con i giornalisti a Stoccolma a margine della riunione dei ministri della Difesa dei Paesi Ue. Questo "non rappresenta necessariamente un punto di svolta" nel conflitto, ha poi aggiunto Stoltenberg, che ha quindi esortato a "non sottovalutare" la Russia e, allo stesso tempo, a continuare "il supporto agli ucraini".

Intanto, il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres è arrivato nella notte a Kiev per una visita ufficiale. L’obiettivo finale delle Nazioni Unite nel contesto della guerra scatenata dalla Russia contro l’Ucraina è raggiungere una pace giusta in conformità con la Carta delle Nazioni Unite e il diritto internazionale, ha detto durante la conferenza stampa a Kiev insieme al presidente Volodymyr Zelensky.

"La posizione delle Nazioni Unite è assolutamente chiara - ha affermato Guterres - L’invasione russa dell’Ucraina è una violazione della Carta delle Nazioni Unite e del diritto internazionale. La sovranità, l’indipendenza, l’unità e l’integrità territoriale dell’Ucraina devono essere preservate in conformità con i confini dell’Ucraina riconosciuti a livello internazionale. Anche il nostro obiettivo finale è chiaro: una pace giusta in conformità con la Carta delle Nazioni Unite, il diritto internazionale e la risoluzione dell’Assemblea generale nell’anniversario dell’inizio della guerra".

Fin quando questo obiettivo non sarà raggiunto, ha aggiunto il segretario dell’Onu, le Nazioni Unite continueranno a lavorare per alleviare le sofferenze delle persone in Ucraina e ridurre al minimo le conseguenze globali della guerra.

E’ "fondamentale" che l’accordo sulle esportazioni di grano dall’Ucraina venga prorogato, ha dichiarato poi Guterres. Entrambi, riporta il Guardian, hanno auspicato un’estensione dell’intesa con Mosca che ha consentito a Kiev di esportare grano attraverso il Mar Nero durante l’invasione. L’accordo di 120 giorni, inizialmente mediato dalle Nazioni Unite e dalla Turchia a luglio e prorogato a novembre, sarà rinnovato il 18 marzo se nessuna delle parti si oppone. La Russia, tuttavia, ha chiesto che vengano rimossi gli ostacoli alle proprie esportazioni agricole.

Massimo Montinari

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram