UCRAINA, USA:"KIEV HA TUTTO PER ATTACCARE E RIPRENDERE TERRITORI"

UCRAINA,_USA_KIEV_HA_TUTTO_PER_ATTACCARE_E_RIPRENDERE_TERRITORI.jpg

L’Ucraina ha tutte le risorse necessarie per condurre la controffensiva e riconquistare i territori occupati dalla Russia in oltre 14 mesi di guerra: è il messaggio che ha inviato il segretario di Stato americano Antony Blinken.

cms_30426/1.jpg

"Hanno ciò di cui hanno bisogno per continuare ad avere successo nel riconquistare il territorio che è stato preso con la forza dalla Russia negli ultimi 14 mesi", ha detto Blinken in una conferenza stampa congiunta con il ministro degli Esteri britannico James Cleverly.

"Non è solo una questione di armi, ma di l’addestramento", ha aggiunto Blinken. "Dobbiamo essere sicuri che gli ucraini possano mantenere i sistemi che forniamo loro, ed è importante, ovviamente, che abbiano i piani giusti, ancora una volta, per avere successo".

cms_30426/2_1683677459.jpgGli Stati Uniti intanto hanno annuncato un nuovo pacchetto di armi per l’Ucraina per un valore di 1,2 miliardi di dollari. Il pacchetto "riafferma l’incrollabile sostegno Usa per l’Ucraina, rafforza la sua difesa aerea e sostiene le sue necessità di munizioni di artiglieria", si legge in un comunicato del Pentagono che ha soiegato come il nuovo invio di armi comprende sistemi di difesa aerea e munizioni per artiglieria, in particolare quelle da 155mm per i sistemi Howitzer.

Sono compresi anche munizioni per i sistemi di difesa da droni e fondi per i servizi di immagini satellitari e per l’addestramento. Il pacchetto è finanziato dall’Ukraine Security Assistance Initiative (Usai) che permette all’amministrazione Biden di acquistare le armi da inviare dall’industria bellica invece che prenderle dagli arsenali militari Usa.

Il Pentagono, inoltre, ha confermato che Kiev ha abbattuto un missile russo - presumibilmente un Kinzhal - utilizzato il sistema Patriot. "Posso confermarlo", ha detto il generale Pat Ryder, portavoce del Dipartimento della Difesa.

"Sono grato al presidente degli Stati Uniti e al popolo americano per aver fornito all’Ucraina un potente pacchetto di assistenza alla difesa da 1,2 miliardi di dollari. Insieme stiamo andando verso una nuova vittoria!", ha scritto su twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram