UE NONO PACCHETTO SANZIONI A RUSSIA

UE_NONO_PACCHETTO_SANZIONI_A_RUSSIA.jpg

cms_28731/2_1671258332.jpgL’Ue ha approvato il nono pacchetto di sanzioni contro la Russia da quando è iniziata la guerra in Ucraina. Le misure prevedono l’inserimento di un numero consistente di nuovi nomi nella lista dei soggetti sanzionati, che arriva a 1.386 individui e a 171 entità, sopra i 1.550. Si tratta tra l’altro di persone coinvolte nelle attività di "disinformazione", di giudici, tra cui il presidente della Corte Costituzionale, di 31 militari coinvolti negli attacchi contro civili, di 23 società che riforniscono l’esercito russo, di 12 membri del governo e di 32 tra parlamentari della Duma e membri del Consiglio Federale, familiari di oligarchi tra cui due parenti del capo della Repubblica Cecena, Ramzan Kadyrov. Colpiti poi cinque partiti politici, inclusa Russia Unita, fondato da Vladimir Putin e presieduto dall’ex presidente Dmitry Medvedev, altre due banche e una succursale attiva in uno Stato Ue.

E’ previsto anche un allargamento del divieto di esportazioni ad articoli tecnologici come i motori usati per i droni iraniani, materiali che possono essere utilizzati per fabbricare armi chimiche e altri articoli, come l’equipaggiamento mimetico. Viene tagliata fuori dalle transazioni la Banca Regionale di Sviluppo della Russia. Banditi anche altri canali televisivi, oltre a quelli già colpiti nei precedenti pacchetti di sanzioni. Viene previsto un divieto di investimento nel settore minerario e in quello delle cave, con alcune eccezioni per materie prime di cui la Russia è ricca e che sono complicate da sostituire: si tratta di metalli come oro, argento, stagno, tungsteno e altri.

Massimo Favia

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram