UNA NAVE DI LIBRI PER BARCELLONA

Dal 21 al 27 aprile p.v. in partenza le scuole, le famiglie e tutti quelli che amano leggere

UNA_NAVE_DI_LIBRI_PER_BARCELLONA_(2).jpg

In dieci edizioni oltre 4.000 “amanti” del libro con scrittori, attori, cantanti hanno partecipato alla “Festa di San Giorgio, i libri e le rose” che lega l’amore per le persone all’amore per i libri.

cms_30113/0.jpg

Dopo l’interruzione per la pandemia si torna a Barcellona: dal 21 al 27 aprile è in programma Una nave di libri per partecipare alla “Festa di San Giorgio, i libri e le rose”, che ricorre il 23 aprile in concomitanza con la Giornata Mondiale del Libro. In questo giorno, nel capoluogo catalano è tradizione che gli uomini regalino alle donne una rosa essendo contraccambiati con un libro: così la città si riempie di rose e libri su migliaia di postazioni nelle vie di Barcellona, con i poeti che recitano poesie nei parchi e gli scrittori, molti arrivati anche da Oltreoceano, che firmano le copie dei loro libri nelle piazze del centro storico.

cms_30113/1.jpg

Si parte da Civitavecchia con la Cruise Roma di Grimaldi Lines. Il 23 aprile, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Libro, in Catalogna è tradizione che gli uomini regalino alle donne una rosa e siano contraccambiati con un libro: così la città si riempie di rose e libri su migliaia di postazioni nelle vie di Barcellona, con i poeti che recitano poesie nei parchi e gli scrittori che firmano le copie dei loro libri nel centro storico.

La partenza da Civitavecchia è prevista nella tarda serata del 21 aprile, il ritorno nella serata del 27. Sette giorni all’insegna della cultura: durante il viaggio, sia all’andata sia al ritorno, si parlerà di libri ma non solo con numerosi momenti di intrattenimento. Il programma è in via di definizione e non mancheranno le sorprese; intanto hanno confermato la loro presenza a bordo Riccardo Mazzeo, che vanta decine di libri pubblicati, tra cui due scritti insieme a Zygmunt Bauman: Conversazioni sull’educazione ed Elogio della letteratura. Sulla Cruise Roma Mazzeo presenterà il suo ultimo lavoro Dialogo cinema e letteratura (Pensa Multimedia); salirà sulla Nave anche l’inviato di Repubblica Riccardo Staglianò, autore di numerosi saggi sull’influenza delle nuove tecnologie sull’economia e sul lavoro; ultimo suo libro Gigacapitalisti (Einaudi).

cms_30113/3.jpgParteciperanno anche la scrittrice e giornalista del Corriere della Sera Emilia Costantini con il suo libro Risveglio dal buio (Pellegrini) e Vittorio Russo che presenterà il libro Sulle tracce di Pigafetta e Magellano accompagnato dall’editore Sandro Teti. Spazio anche a libri di particolare interesse per i più giovani (ma non solo) e ai “nuovi italiani”: così La nuova formazione civica (La Bussola) sarà al centro di un dibattito con Maria Rosaria Sodano, autrice dell’omonimo libro, mentre Valeria Gargiullo, attraverso il suo libro Mai stati innocenti (Salani), tratterà il tema della criminalità giovanile. Giulia Ciarapica, oltre a presentare il suo libro Chi dà luce rischia il buio (Rizzoli) terrà un Corso intensivo di scrittura creativa aperto a tutti i partecipanti previa iscrizione. Ed ancora, salirà sulla Cruise Roma il medico igienista Luisa Sodano, curatrice del libro Emozioni virali (Il Pensiero Scientifico. Non mancherà un brindisi augurale per la Festa dei libri e delle rose: l’attore ed esperto di vini naturali Gino Manfredi condurrà una degustazione di vini rosati in cui il profumo dei vini si assocerà alle poesie dedicate al nettare degli dei. In programma anche una festa per i 25 anni di Eat Parade con il giornalista del Tg2 Bruno Gambacorta. Arrivati a Barcellona, incontri all’Istituto Italiano di Cultura e visite guidate con passeggiate nella Barcellona letteraria e gastronomica.

cms_30113/4.jpg

Per l’undicesima edizione del viaggio letterario ci sarà un’importante novità: la Nave dei libri è stata inserita, per la sua caratteristica di costruire ponti tra diverse culture, tra le iniziative del progetto Desibook approvato da Erasmus+** con l’obiettivo di diffondere la conoscenza della letteratura dei diversi Paesi europei. Saranno coinvolti, a partire dall’edizione 2023 (e per le successive del 2024 e del 2025), gli studenti e i professori di cinque Istituti provenienti da Grecia, Turchia, Bulgaria, Spagna e Italia che si aggiungeranno alle centinaia di partecipanti alla Nave dei libri. Durante il viaggio si approfondiranno gli aspetti per la costruzione dell’Agorà dei libri, una piattaforma multilingue cui stanno lavorando Unipegaso e Agra Editrice.

“Una nave di libri per Barcellona” è aperta a tutti. Programma per le Scuole

Costi a partire da 583 euro (a persona in cabina doppia in nave e camera doppia in hotel). Programma di viaggio e modalità di partecipazione a questo link

Info e prenotazioni:

Leggere:tutti, tel. 0644254205, email info@leggeretutti.it

Ilaria Leccese

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram