UNA PREGHIERA PER LA PACE

L’appello di Francesco a tutti i governanti europei

1645664157UNA_PREGHIERA_PER_LA_PACE.png

cms_24928/001IWP2422022.jpgCi troviamo dinanzi a un Papa triste e affranto, a tratti anche malinconico, ma che non rinuncia a esortare alla trasparenza.

Il conflitto ucraino tiene col fiato sospeso il mondo intero, soprattutto gli uomini di buona volontà.

Dopo oltre due anni di pandemia, questo conflitto rischia seriamente di degradare l’umanità dei cittadini.

Ad oggi notiamo con grande rammarico che tutto quello che sta avvenendo nell’est Europa affonda le sue radici nel desiderio di potere.

Una situazione paradossale che mina gli equilibri già precari del Vecchio Continente.

Per questo, Francesco tuona contro i governanti affinché facciano una scelta coscienziosa, anche se al momento (visti i soggetti) le speranze sono ben risicate.

cms_24928/002IWP2422022.jpgL’appello del Pontefice è chiaro, sebbene cerchi di utilizzare quel minimo di diplomazia che serve a rabbonire gli animi: “Vorrei appellarmi a quanti hanno responsabilità politiche affinché facciano un serio esame di coscienza dinanzi a Dio.

Il nostro Dio è il Dio della pace, non della guerra”. Potrebbe risultare scontato, ma l’immagine di un Dio padre potrebbe essere il punto di svolta dal punto di vista morale. Dio padre accoglie tutti, perché siamo figli senza condizioni.

La politica parte da una base di idealismo, ma non può cambiare il cuore degli uomini.

Indubbiamente, l’invito del Papa non è rivolto solamente ai credenti, bensì a tutto il mondo con l’obiettivo di ottenere la pace.

Infatti, ciò che unisce ogni essere umano è il bene comune, dove la dignità stessa dell’uomo è il pilastro fondante di ogni società civile. Pertanto, Francesco esorta il mondo cattolico a digiunare il 2 marzo. Un piccolo sacrificio per un grande intento, che potrebbe riscuotere apprezzamenti anche nel mondo laico. L’angoscia e lo smarrimento tornano inesorabilmente nella nostra vita, come un macigno difficile da sollevare. La fede può salvare, ma essa senza atti concreti resta un miraggio, uno specchietto per le allodole basato principalmente sull’esteriorità. Pertanto, Francesco si apre al mondo intero, affinché si trovi la via della diplomazia, dell’incontro e del dialogo.

Giuseppe Capano

Tags:

Lascia un commento

Valentina

Voglio tanta pace, a me piace...
Commento del 19:01 31/01/2023 | Leggi articolo...



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram