UN EFFICACE UNGUENTO ANTIDOLORIFICO

Soffrite spesso di dolori muscolari e articolari? Quel fastidioso torcicollo non vi abbandona mai? E’ possibile preparare un’efficace pomata fatta in casa per alleviare in modo naturale questi fastidiosi dolori? Certo che si! I vecchi rimedi della nonna si dimostrano sempre efficaci nella risoluzione di alcuni piccoli fastidi e spesso attingiamo alle loro “ricette di benessere” sempre valide. Un unguento balsamico non deve mai mancare nel vostro cassetto dei medicinali e prepararlo in modo naturale è davvero semplicissimo, vi basterà procurarvi due o tre barattolini in vetro che sterilizzerete facendoli bollire per circa una decina di minuti in acqua, saranno loro i contenitori che conserveranno al meglio il vostro preparato. Ora procuratevi dieci grammi di cera d’api pura, cinque grammi di oleolito di calendula, venticinque grammi di oleolito dall’artiglio del diavolo, cinque grammi di gel di aloe vera, cinque grammi di oleolito di curcuma, cinque gocce di olio essenziale di alloro, cinque di rosmarino e quattro di olio essenziale di menta.
Gli oleoliti o come anticamente venivano chiamati, oli medicinali sono estratti di piante medicinali e aromatiche che si ottengono attraverso un processo di macerazione in un liquido oleoso come l’olio d’oliva, l’olio di mandorle o qualsiasi altro olio.
Gli oli essenziali invece si ricavano direttamente dalla pianta che li produce e ne racchiudono l’essenza e la caratteristica profumazione, tutti gli ingredienti sopra citati sono facilmente reperibili nelle erboristerie. Mescolate in un contenitore di vetro gli oli insieme agli oleoliti e nel frattempo in un pentolino a parte dovete far sciogliere la cera d’api a bagnomaria girando di tanto in tanto, una volta raffreddata andrete ad aggiungere la cera agli oli essenziali e agli oleoliti mescolando continuamente, una volta che il composto sia completamente raffreddato chiudete il vostro vasetto.
E’ un composto balsamico davvero efficace per tutti i dolori articolari, per le contusioni e per i dolori reumatici perché ricco di numerose proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antidolorifiche, rappresentando una risposta del tutto naturale per quei fastidi che colpiscono in modo inaspettato e che, molto spesso, impediscono di svolgere anche le più semplici azioni quotidiane.
Lascia un commento
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.