UN FOTOGRAFO OLTRE LO SGUARDO

Mostra-monza-Mccurry2.jpg

Se si pensa a Steve McCurry inevitabilmente si pensa al suo più celebre scatto: Ragazza afgana. Un volto difficile da dimenticare, un volto che nel giugno 1985 ha segnato la storia della prestigiosa rivista National Geographic e probabilmente quella di tante altre av venture fotografiche.

cms_1504/SteveMcCurryAfghanGirl.jpg

Si possono ammirare le eccellenti qualità artistiche di McCurry alla Villa Reale di Monza, dove è attualmente allestita la prima mostra italiana a lui dedicata, dal titolo “Mc Curry - Oltre lo sguardo”. La mostra, curata da Biba Giacchetti e Peter Bottazzi, consta di circa 150 immagini che spaziano dai lavori più noti a quelli più recenti, ripercorrendo i trent’anni di carriera del fotoreporter; il nuovo allestimento è stato progettato per dare maggior risalto al formato e allo spessore visivo delle sue opere. Oltre a presentare una inedita selezione della produzione fotografica di Steve McCurry, la rassegna intende raccontare l’avventura della sua vita e della sua professione, anche grazie ad una ricca documentazione e ad una serie di video costruiti intorno alle sue "massime".

cms_1504/steve.jpg

McCurry è stato autore del Calendario Lavazza 2015, i cui ricavi sono serviti a supportare il progetto di Slow Food per i 10.000 orti in Africa. Protagonisti delle fotografie, tutte realizzate nel continente africano, sono gli “Earth Defenders”, persone che con il loro lavoro ogni giorno difendono la propria terra e i propri progetti. Nel collezionismo di questo inizio secolo, il calendario Lavazza ha un posto di primo piano e quest’anno per la prima volta è stato messo in vendita. Il noto fotoreporter americano è stato testimone dei più grandi conflitti internazionali del secondo novecento, come quelli in Iran-Iraq, in Cambogia, nelle Filippine, a Beirut, in Afghanistan e la Guerra del Golfo. McCurry si è sempre concentrato sulle conseguenze umane della guerra, su ciò che la guerra porta con sé sul paesaggio ma soprattutto sul volto umano.

cms_1504/26133-unnamed.jpg

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi, tra cui il Magazine Photographer of the Year, assegnato dalla National Press Photographers’ Association. "Se sai aspettare le persone si dimenticano della tua macchina fotografica e la loro anima esce allo scoperto" ha detto McCurry tempo fa. E lui la loro anima è riuscito a catturarla.

Giacomo Giuseppe Marcario

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram