UN INIZIO 2021 NEL SEGNO DELLE STELLE (CADENTI)

Il cielo di gennaio sarà popolato da spettacolari eventi astronomici

1609282873Copertina.jpg

Non sappiamo cosa porterà l’anno che ci attende, ma possiamo asserire per certo che sarà un 2021 “stellare”. Perché? Con il suo arrivo assisteremo ad una pioggia di stelle cadenti, ed il primo evento astronomico dell’anno si registrerà già il 2 gennaio. Secondo quanto previsto dall’Unione Astrofili Italiani (Uai), infatti, proprio in questa data la Terra raggiungerà la più piccola distanza dal Sole, pari a “soli” 147 km. E non finisce qui: il 3 gennaio si potrà assistere al cosiddetto “picco delle Quadrantidi”, tipiche stelle cadenti invernali che hanno la peculiarità di essere particolarmente “attive” di giorno piuttosto che di notte.

cms_20475/Foto_1.jpg

Intanto, Giove e Saturno - che in questo dicembre sono stati protagonisti di una grande congiunzione - faranno capolino nel cielo serale per la prima metà di gennaio, lasciando spazio a Mercurio nella seconda parte del mese. Venere sarà più difficilmente individuabile al mattino, mentre Marte si farà ancora vedere in direzione Sud-Ovest, specie nelle prime ore della notte.

Anche se sarà molto difficile osservarli, essendo molto bassi sull’orizzonte occidentale, subito dopo il tramonto si può tentare di avvistare il raggruppamento di tre pianeti, Mercurio, Giove e Saturno, che il 14 gennaio saranno in compagnia del falcetto lunare. Il 21 gennaio sarà la volta invece di Marte, Urano e Luna.

cms_20475/Foto_2.jpg

A fare da scenario a questo spettacolo astronomico sono le sfavillanti costellazioni invernali: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Orione, Cane maggiore e Cane minore, Andromeda, Perseo, Auriga che sono tra le più note e facilmente riconoscibili. Che siano di buon auspicio per un anno migliore di quello che ci stiamo lasciando alle spalle…

Antonio Iasillo

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Federica Marocchino
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

Email: redazione@internationalwebpost.org

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram