UN PADRE E UN FIGLIO

1625279008a_mio_padre.jpg

cms_22393/1.jpgViene in questi giorni pubblicato il libro "A Mio Padre Giordano Bruno Mancioppi".

Un uomo, un padre, un artista di Matteo Mancioppi, artista ecclettico e poliedrico: un bellissimo omaggio a suo padre a oltre tre anni dalla scomparsa.

Figlio d’arte (il padre direttore di scena al Piccolo Teatro di Milano con Strehler). Inizia lo studio del violino a tre anni affiancando anche altri strumenti tra cui chitarra e armonica. Cresce in parallelo tra l’ambiente teatrale e musicale e dopo varie esperienze si accosta alla musica da solista lavorando e collaborando con varie gallerie d’arte come violinista in art performances, estemporanee di pittura, sfilate di moda e accompagnamento di letture e reading vari. (A. G.)

In questo libro sono “di scena” un padre e un figlio in un dialogo continuo e sincero, fatto di sentimenti e ricordi, suggestioni artistiche e musicali, incontri decisivi. Grazie a loro, ripercorriamo da un punto di vista originalissimo, direi eccezionale, una grande, magica, irripetibile stagione del teatro novecentesco italiano, fra prosa e musica. Su tutti, il gigante Giorgio Strehler con le sue folgorazioni assolute ed il suo impegno totale.

Ma è proprio il rapporto padre-figlio che lascia sorpreso e incantato il lettore: la memoria diventa qualcosa di vivo e sfidante, una perenne ispirazione per l’oggi, un terreno fertile di nuove idee e progetti. Passato e presente si abbracciano con tenerezza e spirito costruttivo nell’eterna ruota delle generazioni, rendendo possibile il miracolo dell’arte.

cms_22393/2.jpg

Sono immensamente grato a Matteo Mancioppi, diventato musicista e scenografo teatrale ricco di talento, d’aver scritto questo libro e d’averlo accompagnato con le fotografie che segnano il suo straordinario percorso: perché ci regala la parte più bella e più importante della sua vita. Una vita da sempre – grazie a suo padre – al servizio dell’amore per la cultura.

Gianni Maritati

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram