USA: ANTHONY FAUCI, L’UOMO DEL MOMENTO

L’immunologo di origini italiane, gravemente minacciato dall’ultradestra viene messo sotto scorta

1585851258copertina.jpg

Anthony Fauci, il massimo esperto americano in malattie infettive e membro di spicco della task force contro il coronavirus istituita dalla Casa Bianca, ha subito minacce e gli è stata assegnata una scorta, secondo quanto rivelato al Washington Post da un funzionario a conoscenza della vicenda. Dal 1984, anno in cui fu nominato direttore dell’Istituto nazionale per lo studio delle allergie e delle malattie infettive, ogni volta che un’epidemia colpisce il Pianeta, Anthony Fauci è sempre in prima linea a studiare, consigliare, agire. Gli Stati Uniti, anche questa volta, si sono affidati alla sua sapienza per tentare di combattere quell’orribile mostro che è il Coronavirus, dopo che, a causa di alcune madornali indecisioni dell’Amministrazione Trump, esso si è propagato a tempo record nel Paese. Anthony Fauci è convinto sostenitore di grosse restrizioni alla mobilità sociale: come per la stragrande maggioranza della comunità scientifica, anche per lui il lockdown sarebbe al momento l’unico modo per impedire l’ulteriore propagarsi di una bomba sociosanitaria. Per Fauci, però, le cose questa volta sembrano essere un po’ più complicate del solito, e non certo a causa del virus in sé per sé. Infatti, come è ben noto, tra i sostenitori di Donald Trump c’è il popolo dell’ultradestra. Questo, per l’immunologo, è diventato un problema dal momento in cui si è ritrovato costretto a contraddire apertamente alcune dichiarazioni del Presidente. Apriti cielo: sembrerebbe che per una parte dell’elettorato trumpiano, Anthony Fauci sarebbe parte integrante di un complotto per minare l’immagine del titolare della Casa Bianca e comprometterne la sua rielezione. Questo nonostante il Presidente USA abbia più volte pubblicamente applaudito la competenza ed il valore dell’italoamericano.

cms_16864/Fot_1.jpg

Sul web ha spopolato il suo “facepalm”: la mano a coprire il volto, alle spalle di Donald Trump, il quale aveva appena pronunciato un’affermazione totalmente infondata scientificamente. Anche per questo gesto, visibilmente spontaneo, Fauci è finito nel mirino degli estremisti di destra. In ogni caso, per il virologo, il rapporto di collaborazione con Trump è assolutamente funzionante: “Lui (Trump, ndr) segue la sua strada, ha il suo stile, però ascolta anche se non siamo d’accordo su alcuni temi. Io non porto museruole, ha dichiarato. Insomma, in barba alle minacce e alle fake news, Anthony Fauci è l’uomo del momento negli Stati Uniti, un grande punto di riferimento per la popolazione e per la comunità scientifica tutta. E il Presidente è ben consapevole di aver bisogno di lui.

cms_16864/Foto_2.jpg

Così, ad 80 anni, Fauci si è ritrovato costretto a richiedere la scorta. “È il mio lavoro, questa è la vita che ho scelto di fare e la sto facendo", ha dichiarato, interpellato sull’argomento delle minacce da lui ricevute. Comunque, Anthony Fauci ha ora molti più ammiratori che haters: tantissime sono state le manifestazioni di profonda stima nei suoi confronti, fino addirittura alla fondazione di alcuni fanclub in suo onore. Infatti, in un momento di crisi così profonda, la tendenza che si nota nell’opinione pubblica è sì da una parte la sfiducia verso le istituzioni, ma dall’altra anche una profonda ammirazione per gli uomini pacati, seri, intellettualmente onesti. Sul web ha spopolato il suo “facepalm”: la mano a coprire il volto, alle spalle di Donald Trump, il quale aveva appena pronunciato un’affermazione totalmente infondata scientificamente. Anche per questo gesto, visibilmente spontaneo, Fauci è finito nel mirino degli estremisti di destra. In ogni caso, per il virologo, il rapporto di collaborazione con Trump è assolutamente funzionante: “Lui (Trump, ndr)segue la sua strada, ha il suo stile, però ascolta anche se non siamo d’accordo su alcuni temi. Io non porto museruole, ha dichiarato. Insomma, in barba alle minacce e alle fake news, Anthony Fauci è l’uomo del momento negli Stati Uniti, un grande punto di riferimento per la popolazione e per la comunità scientifica tutta. E il Presidente è ben consapevole di aver bisogno di lui.

(foto dal web)

Giulio Negri

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App