USA: TRUMP, ANCORA GUAI CON IL FISCO

L’ex presidente non avrebbe pagato le tasse durante l’ultimo anno del suo mandato

USA_TRUMP,_ANCORA_GUAI_CON_IL_FISCO_USA.jpg

L’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump non ha versato alcuna imposta sul reddito durante l’ultimo intero anno della sua presidenza, in quanto avrebbe subito una perdita significativa legata ai suoi interessi commerciali.

I registri mostrano che il reddito di Trump e il suo debito fiscale sono oscillati notevolmente durante i suoi quattro anni alla Casa Bianca. Tali dati fiscali sono stati resi noti alla Camera dei Rappresentanti dopo una battaglia giudiziaria portata avanti per anni dal comitato Ways and Means.

cms_28801/foto_1.jpg

Trump e Melania hanno mostrato dei documenti in cui si attestava il pagamento di “una qualche forma di tassa” durante tutti e quattro gli anni; ciò ha permesso di ridurre al minimo le loro imposte sul reddito. Tuttavia, il comitato ha messo in dubbio la legittimità di alcune di queste detrazioni, inclusa una per 916 milioni di dollari, sottolineando che le dichiarazioni dei redditi fossero scarsamente dettagliate.

Trump ha rifiutato di rendere pubbliche le sue dichiarazioni dei redditi durante le sue due campagne presidenziali, a differenza di tutti gli altri candidati alla presidenza dei principali partiti, che lo hanno fatto per decenni.

Sebbene l’Internal Revenue Service (IRS) degli Stati Uniti sia un organo preposto a controllare ogni anno le dichiarazioni dei redditi dei presidenti, non lo ha fatto fino a quando i Democratici non hanno sollecitato un’azione nel 2019.

cms_28801/foto_2.jpg

Prima di entrare in carica, Trump ha riportato pesanti perdite dalle sue attività per molti anni per compensare centinaia di milioni di dollari di entrate, secondo i resoconti dei media e le testimonianze processuali sulle sue finanze.

I documenti rilasciati dalla commissione hanno mostrato che questo schema si è ripetuto durante i suoi quattro anni alla Casa Bianca. In quel periodo, Trump e sua moglie erano soggetti a tasse sul lavoro autonomo e sul lavoro domestico, per un totale di 3 milioni di dollari. Ridotto al minimo grazie alle detrazioni fiscali.

Dai registri si evince che nel 2017 l’ex presidente e la sua consorte hanno registrato un reddito lordo rettificato di $12,9 milioni in negativo, pagando un’imposta di $750. Mentre nel 2018 hanno riportato un reddito lordo rettificato di $24,3 milioni sborsando un’imposta netta di 1 milione di dollari e nel 2019 hanno dichiarato 4,4 milioni di dollari di reddito e versando $134.000 di tasse. Infine, nel 2020 avrebbero subito una perdita di 4,8 milioni di dollari non versando alcuna imposta sul reddito netto.

Marlen Cirignaco

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram