Un italiano su 23 soffre di depressione, e la crisi ha peggiorato la situazione

Un_italiano_su_23_soffre_di_depressione.jpg

La depressione colpisce 2,6 milioni di italiani (4,3% della popolazione). Tra le cause della depressione, l’Istat nella sua ultima indagine elenca: gravi problemi economici, una malattia debilitante, eventi dolorosi, perdita del lavoro. Insomma la crisi incombe non solo sulle finanze, ma anche sulla salute dei cittadini, e sul loro benessere psicologico.Le cure antidepressive hanno risultato positivo fino all’80% dei casi, purtroppo vi fanno ricorso in pochi, solo la metà di chi ne avrebbe bisogno e sempre in ritardo. In tanti negano il problema, e i tagli alla sanità non aiutano.

cms_3600/foto_2_.jpg

Le persone che si trovano a combattere un umore depresso si scontrano spesso con diffusi pregiudizi del tipo “dai muoviti, basta un po’ di volontà per uscire dalla crisi” oppure “pensa a chi sta peggio di te” oppure ancora “basta che esci e ti diverti e passa tutto”. Atteggiamenti simili possono risultare profondamente colpevolizzanti verso chi sta attraversando un momento di crisi e sono sicuramente più dannosi che utili. La depressione è un sintomo, la punta di un iceberg di un processo di adattamento alla realtà non ben riuscito. La persona con umore depresso è di solito profondamente insoddisfatta perché nella sua vita mancano elementi importanti quali amore, stimoli, realizzazione relazionale e professionale, oppure perché pur avendo queste cose non riesce a sentirsi felice”.

cms_3600/foto_3_.jpg

Occorre affrontare il proprio modo di vivere la vita per uscirne, confrontarsi con gli altri, ritrovare fiducia in se stessi. La conseguenza della depressione è prendersela con se stessi, additandosi come incapaci, inetti, pavidi ecc. ecc. e facendo in modo che la stima di sé lasci il posto alla condanna e al disprezzo. Non è raro sentire una persona depressa affermare di farsi schifo, o di non valere nulla. Situazioni simili vanno affrontate in maniera professionale. La psicoterapia può essere un aiuto importantissimo: l’inizio di un percorso di cambiamento all’interno del quale trovare il modo di utilizzare le proprie risorse personali per affermarsi nella realtà invece che per condannarsi, imparando a convivere con i propri limiti e con la parte di sofferenza indissolubilmente legata all’esistenza umana.

Giusi Dangelico

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram