Una pugliese in Africa

SILVIA VARANO, SPECIALIZZANDA DI PEDIATRIA, IN PARTENZA PER WOLISSO, ETIOPIA, CON MEDICI CON L’AFRICA CUAMM

Una_pugliese_in_Africa.jpg

Si consolida così il legame tra il territorio pugliese e l’Africa,grazie all’impegno di tanti cooperanti che hanno voglia di dedicare tempo ed energie a “fare la propria parte”per il diritto alla salute delle popolazioni africane

cms_3040/foto_2_.jpgSilvia Varano, specializzanda di pediatria presso l’Università di Bari, nei giorni scorsi è partita, per la prima volta, insieme a Medici con l’Africa Cuamm. Destinazione: ospedale San Luca di Wolisso, Etiopia, dove rimarrà per 6 mesi. «Parto perché è un desiderio che coltivo fin da quando ero bambina, sento che è un’esperienza che “devo” fare – afferma Silvia – perché può dare un valore aggiunto alla mia professione di medico. Parto perché ho tanta voglia di mettermi alla prova e di scoprire un’altra realtà ospedaliera, che so essere molto diversa da quella in cui opero. Grazie a Medici con l’Africa Cuamm, che organizza un serio percorso formativo chiamato “Junior Project Officer” (Jpo) – un progetto che permette agli specializzandi di fare un periodo di tirocinio di 6 mesi o 1 anno in Africa – ho la possibilità di provare a lavorare al servizio degli ultimi, dando un mio personale e concreto contributo all’interno dell’ospedale San Luca di Wolisso». La proposta per gli specializzanda è nata nel 2002 e nel tempo è cresciuta sempre più fino ad arrivare a coinvolgere ben 18 università italiane (tra le quali quella di Bari) e ha contare oltre 90 giovani specializzandi inviati in Africa insieme a Cuamm. In questi anni, 21 operatori (medici e non) originari della Puglia hanno prestato servizio in Africa, insieme a Medici con l’Africa Cuamm.Il territorio pugliese, inoltre, vede la presenza di due gruppi di appoggio, uno a Bari e uno nel Salento, che con le loro iniziative di sensibilizzazione, aiutano a diffondere i valori di Medici con l’Africa Cuamm e a mettere al centro la salute dei più poveri in Africa.

MEDICI CON L’AFRICA CUAMM

cms_3040/foto_3.jpgNata nel 1950, Medici con l’Africa Cuamm è la prima ong in campo sanitario riconosciuta in Italia (in base alla Legge della cooperazione del 1972) e la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane. Realizza progetti a lungo termine in un’ottica di sviluppo, intervenendo con questo approccio anche in situazioni di emergenza, per garantire servizi di qualità accessibili a tutti. A tale scopo si impegna nella formazione in Italia e in Africa delle risorse umane dedicate, nella ricerca e divulgazione scientifica in ambito tecnico di cooperazione sanitaria, nell’affermazione del diritto umano fondamentale alla salute per tutti, anche dei gruppi più marginali, diffondendo nelle istituzioni e nell’opinione pubblica i valori della solidarietà e della cooperazione tra i popoli, della giustizia e della pace. Oggi è presente in sette paesi dell’Africa sub-Sahariana (Angola, Etiopia, Tanzania, Uganda, Sud Sudan, Sierra Leone e Mozambico), con 168 operatori e circa 40 progetti principali.

Cristina Longo

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram