Università di Southampton,Regno Unito: Covid, "Europa sincronizzi misure o anticiperà nuova ondata".

Nuovi casi di Coronavirus in Italia.Le vittime salgono a 35.042. Pregliasco:"Trend stabile, mantenerlo dipende da noi"

coronavirus_19_7_2020.jpg

cms_18335/università_di_Southampton,_nel_Regno_Unito.jpg

Per evitare una seconda ondata di Covid-19, "i Paesi europei devono coordinare la revoca delle misure di restrizione" adottate nel tentativo di ridurre la diffusione dei contagi: è l’avvertimento che arriva da uno studio dell’università di Southampton, nel Regno Unito, pubblicato su ’Science’. Il monito viene lanciato sulla base dei risultati del progetto di mappatura di popolazione ’WorldPop’ dell’ateneo Uk, secondo cui "qualsiasi rinfocolarsi dell’epidemia" di coronavirus Sars-CoV-2 "sarebbe anticipato di un periodo fino a 5 settimane se nazioni ben collegate fra loro stoppassero prematuramente, senza coordinarsi, gli interventi non farmaceutici (Npi)" messi in atto per limitare le infezioni, "come il distanziamento sociale e l’autoisolamento". Parola d’ordine: "Sincronizzarsi".

"Il nostro studio - spiega l’autore principale, Nick Ruktanonchai - indica che i tempi di ogni eventuale seconda ondata" di Covid-19 "in Europa dipendono dalle azioni di Paesi popolosi, ben collegati tra loro e che mantengono forti misure di contenimento. L’allentamento non coordinato degli Npi può portare a epidemie secondarie molto prima, mentre il coordinamento può tradursi in probabilità molto più alte di eliminare tutti i casi locali". Del resto, ricorda il direttore di WorldPop, Andy Tatem, "le organizzazioni intergovernative come l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) hanno sottolineato l’importanza della solidarietà internazionale per condividere risorse e competenze nel contrasto a Covid-19. I nostri risultati lo evidenziano, e suggeriscono che il coordinamento tra i Paesi nel rimuovere le misure di lockdown è fondamentale. Un Paese che revoca gli Npi prima degli altri, potrebbe accelerare una recrudescenza dell’epidemia".

I ricercatori hanno utilizzato dati ricavati da cellulari Vodafone, resi anonimi, e un dataset di dati Google sulla mobilità allo scopo di ricavare informazioni sulle tendenze di spostamento della popolazione. Hanno poi combinato quanto raccolto con i numeri, pubblicamente disponibili, sulle infezioni da Covid-19. Attraverso un modello sofisticato gli studiosi hanno quindi delineato differenti scenari, ciascuno dei quali stimava l’impatto di diverse combinazioni nell’allentamento delle restrizioni in 35 Paesi europei. Obiettivo: esaminare come quadri diversi impattassero sulla propagazione di Sars-CoV-2 in Europa in un periodo di 6 mesi, a partire dall’aprile scorso.

Gli autori hanno così concluso che, se i Paesi coordinassero gli sforzi, potrebbe migliorare notevolmente la probabilità di porre fine alla trasmissione comunitaria di Covid-19 in tutto il continente. In particolare, hanno osservato che la sincronizzazione dei tempi di chiusura tra i Paesi dimezzerebbe i periodi di lockdown necessari per fermare i contagi in Europa. Effettuando 1.200 simulazioni, gli scienziati hanno visto che, "se i Paesi sincronizzano l’implementazione e l’allentamento degli Npi, nell’arco dei 6 mesi considerati lo stop dei contagi è sempre il risultato più probabile". Un traguardo raggiungendo il quale, riflettono gli studiosi, ci si potrebbe concentrare meglio su test, tracciamento e isolamento dei casi provenienti da altre aree del mondo.

Lo studio indica anche che alcuni Paesi europei, più di altri, hanno un potenziale maggiore di generare una nuova ondata di Covid-19. Secondo l’analisi sarebbero Francia, Germania, Italia, Polonia e Regno Unito le nazioni più a rischio di innescare recrudescenze di epidemia. Non tutte con le stesse modalità, però: la Germania, per esempio, avrebbe più probabilità di accendere focolai nei Paesi vicini, mentre la diffusione del virus dalla Francia peserebbe negativamente sui principali centri di tutta Europa. Elementi che, secondo i ricercatori, suggeriscono come gli interventi più efficaci potrebbero variare da Paese a Paese: paletti sui viaggi aerei sarebbero più utili per la Francia, mentre agire su spostamenti più brevi funzionerebbe meglio in Germania.

Gli autori ritengono che l’approccio usato in questa ricerca potrebbe essere sfruttato anche al di fuori dell’Europa, nell’ottica di una futura pianificazione di lockdown e riaperture su scala globale.

cms_18335/4.jpg

cms_18335/Min_Sanita_ISS.jpgSono in aumento i nuovi casi di Coronavirus in Italia. Nelle ultime 24 ore, secondo i dati forniti dal ministero della Salute, sono stati registrati altri 249 positivi (ieri erano 233) per un totale di 244.216. Sono 14 le persone che hanno perso la vita nelle ultime 24 ore e il numerototale delle vittime dall’inizio dell’emergenza sale così a 35.042. In tutto i guariti sono 196.806 (+323). Scende di 88 unità (ieri -17) il numero degli attualmente positivi che ora sono 12.368. I ricoverati con sintomi sono 757. In terapia intensiva si trovano ancora 50 pazienti, lo stesso numero di ieri. In isolamento domiciliare 11.561 persone. I casi totali dall’inizio dell’emergenza sono 244.216.

cms_18335/tab.jpg

Sono solo tre le regioni senza nuovi casi di coronavirus: si tratta di Basilicata, Molise e Valle d’Aosta. Il maggior numero di casi, pari a 88, si registra in Lombardia, una percentuale pari al 35%. Seguono Emilia Romagna e Veneto con 40 e 34 casi. Sono 20 i casi nel Lazio, 18 in Liguria e 15 in Campania. In 12 regioni i nuovi casi si attestano sotto le 10 unità. Sono i dati forniti dal ministero della Salute.

cms_18335/Pregliasco.jpg

Gli ultimi dati sull’epidemia di Covid-19 nel nostro Paese fotografano, "al di là delle fluttuazioni giornaliere, un trend complessivamente stabile che spetta a noi mantenere non abbassando la guardia e continuando ad avere comportamenti responsabili". E’ l’invito rivolto agli italiani da Fabrizio Pregliasco, virologo dell’università degli Studi di Milano, commentando all’Adnkronos Salute l’ultimo bollettino che segna rispetto a ieri un lieve aumento di nuovi casi e decessi.

"Notiamo un andamento ondulante - spiega l’esperto - che è sempre la dimostrazione di una seppure limitata circolazione" del coronavirus Sars-CoV-2, "con focolai con i quali dobbiamo convivere. E’ un fatto positivo che li stiamo individuando - ribadisce Pregliasco - perché così riusciamo a tenere basso questo ’rumore di fondo’".

"La raccomandazione è che bisogna continuare ad essere attenti - esorta il virologo - a collaborare con l’istituzioni mantenendo un comportamento responsabile". Le cifre in crescita non dovrebbero preoccupare, precisa lo specialista: "Per ora dovrebbero rimanere in un range di variabilità che sperabilmente si manterrà, ma questo - ripete Pregliasco - dipende da noi".

International Web Post

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram