VACCINI MODERNA E PFIZER,"PROTEZIONE PER ANNI DAL COVID"

In Italia ulteriori 679 nuovi contagi e altri 42 morti - I dati dalle Regioni - Covid Italia, ancora non vaccinati 2,7 milioni di over 60

30.jpg

cms_22365/Vaccini_Moderna_e_Pfizer.jpg

Vaccini Moderna e Pfizer, "protezione per anni dal covid”

I vaccini anti Covid con prodotti scudo a mRna, come Pfizer e Moderna, sembrano in grado di indurre "una risposta persistente delle cellule B del centro germinativo, che consente la generazione di una robusta immunità umorale". E’ quanto scrive un team di scienziati della Washington University School of Medicine di St Louis, negli Usa, in uno studio pubblicato su ’Nature’ e accolto con entusiasmo dalla comunità scientifica. Tradotto in parole povere, il messaggio degli autori del lavoro è che la reazione suscitata da questi vaccini nell’organismo potrebbe proteggere per anni contro il coronavirus Sars-CoV-2, se questo patogeno con le sue varianti non si evolverà molto oltre la sua forma di oggi.

E quindi, come evidenziato anche da scienziati italiani, come l’immunologo Mario Clerici, "non è detto che serviranno richiami del vaccino Covid ogni anno". Gli autori dello studio, che è rimbalzato sulla stampa internazionale, hanno esaminato le risposte delle cellule B specifiche per l’antigene sia nel sangue periferico che nei linfonodi drenanti di 14 persone vaccinate con due dosi di Pfizer. Quello che hanno scoperto è che la risposta che si genera appare essere persistente. E’ come se la vaccinazione ci dotasse di ’fabbriche’ di plasmacellule e cellule B durature. La pubblicazione su ’Nature’ di questo lavoro è una conferma alle aspettative che hanno coltivato diversi scienziati sulla base anche di altri dati emersi da precedenti studi.

Secondo quanto riporta il New York Times, una delle autrici, l’immunologa Ali Ellebedy, definisce quanto osservato nell’analisi appena pubblicata "un buon segno di quanto duratura sia l’immunità indotta da questi vaccini". "I dati" di questo studio, commenta all’Adnkronos Salute Clerici, che è docente dell’università degli Studi di Milano e direttore scientifico della Fondazione Don Gnocchi, "confermano che dal punto di vista immunologico non vi è nulla di peculiare riguardo a questo virus".

"L’aspettativa è che la risposta indotta dai vaccini possa durare molto a lungo", prosegue Clerici. L’esperto, proprio parlando delle evidenze che si stavano accumulando sulla memoria immunologica, aveva usato un esempio per rendere l’idea del meccanismo che potrebbe attivarsi nel nostro organismo: "E’ come se noi avessimo un cannone che spara i suoi proiettili solo se c’è il virus. In sua assenza questo cannone se ne sta lì pronto e quando il virus si dovesse ripresentare avrebbe il macchinario per produrli".

Clerici cita anche un altro lavoro pubblicato, che ci dice come "la risposta immune indotta da vaccini per Sars-CoV-2 (nelle scimmie) protegga anche contro altri coronavirus".

cms_22365/4.jpg

cms_22365/Min_Sanita_ISS_Prot_Civ.jpgIn Italia ulteriori 679 nuovi contagi e altri 42 morti

Sono 679 i nuovi contagi da Coronavirus in Italia secondo il bollettino di ieri. Nella tabella si fa riferimento ad altri 42 morti.

Nelle ultime 24 ore sono stati fatti 190.635 tamponi con un tasso positività allo 0,3%. Le terapie intensive occupate sono 270, numero in calo di 19 unità. Cala il numero dei ricoverati con sintomi pari a 1.676 (- 47).

cms_22365/italia.jpg

I dati dalle Regioni

LOMBARDIA

Sono 98 i nuovi contagi da Coronavirus in Lombardia secondo il bollettino di ieri, 29 giugno. Nella tabella si fa riferimento ad altri tre morti. Nelle ultime 24 ore sono stati 30.085 i tamponi processati con un tasso di positività allo 0,3%. Continuano a diminuire i ricoverati nelle terapie intensive: al momento sono 52, 9 in meno, e nei reparti Covid, dove ci sono 248 pazienti, 2 in meno. Sono 118 i guariti e i dimessi da ieri. I positivi al momento sono 11.202 nella Regione.Tra le province con il maggior numero di nuovi casi Milano a 38, Varese a 19 e Mantova a 6.

LAZIO

Sono 46 i nuovi contagi da coronavirus nel Lazio secondo il bollettino di ieri, 29 giugno. Registrati inoltre altri due morti. Nessun decesso a Roma. "Oggi su quasi 9mila tamponi nel Lazio (+3925) e oltre 15mila antigenici per un totale di oltre 24mila test, si registrano 46 nuovi casi positivi (-6), 2 decessi (-3), i ricoverati sono 191 (+1). I guariti sono 130, le terapie intensive sono 54 (-1). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 0,5% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,2%. I casi a Roma città sono a quota 34’’, comunica in una nota l’assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Sono 16 i nuovi contagi da coronavirus in Friuli Venezia Giulia secondo il bollettino di ieri, 29 giugno. Registrato inoltre un morto. 3.303 i tamponi molecolari effettuati dai quali sono stati rilevati i 13 casi, con una percentuale di positività dello 0,39%. Sono inoltre 1.397 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati altri 3 casi (0,21%). Non risultano esserci persone ricoverate nelle terapie intensive, mentre i pazienti in altri reparti sono 10. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.

ABRUZZO

Sono 30 i nuovi contagi da coronavirus in Abruzzo secondo il bollettino di ieri, 29 giugno. Nessun nuovo decesso registrato. Il totale dei casi dall’inizio dell’emergenza è di 74792. Il bilancio dei pazienti deceduti resta fermo a 2512. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 71380 dimessi/guariti (+123 rispetto a ieri). Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità.

SARDEGNA

Sono 11 i nuovi contagi da coronavirus in Sardegna secondo il bollettino di ieri, 29 giugno. Registrato inoltre un altro morto. Il totale dei positivi nell’isola è di 57.219 dall’inizio dell’emergenza. In totale sono stati eseguiti 1.378.824 tamponi, per un incremento complessivo di 2.680 test rispetto al dato precedente. 1.491 in tutto i decessi. Il dato dei ricoveri ospedalieri segna 31 pazienti in area medica (-9 rispetto all’ultimo bollettino) e 3 in terapia intensiva.

PUGLIA

Sono 59 i nuovi contagi da coronavirus in Puglia secondo il bollettino di ieri, 29 giugno. Registrati inoltre altri 2 morti. Risalgono, rispetto a ieri, i nuovi casi, a fronte di una notevole crescita dei test. Tornano i decessi ma in modo per fortuna limitato, dopo due giorni che non se ne erano verificati. Crescono in modo contenuto i guariti e pertanto anche gli attuali positivi flettono in modo non sensibile. I pazienti ricoverati scendono a meno di 150.

Come si osserva dal bollettino epidemiologico quotidiano, stilato dalla Regione sulla base delle informazioni del dipartimento promozione della salute, sono stati 8.323 i test effettuati.

TOSCANA

Sono 18 i nuovi contagi da coronavirus in Toscana secondo il bollettino di ieri, 29 giugno. Ad anticipare i dati è il governatore della Regione, Eugenio Giani. "Oggi i nuovi positivi in tutta la regione sono solo 18, nessun caso nelle persone con più di 65 anni. Il tracciamento dei positivi è al 100% e le province di Grosseto, Livorno e Pistoia non hanno nuovi contagi. Coraggio Toscana, continuiamo così!", annuncia su Facebook il presidente della Toscana. I vaccini attualmente somministrati sono 2.990.988, precisa Giani. I nuovi casi registrati in Toscana sono 18 su 12.409 test di cui 5.976 tamponi molecolari e 6.443 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 0,15% (0,4% sulle prime diagnosi).

MARCHE

Sono 12 i nuovi contagi di coronavirus nelle Marche secondo i dati del bollettino di ieri, 29 giugno. Da ieri sono stati testati 1.955 tamponi: 1.002 nel percorso nuove diagnosi (di cui 422 screening con percorso Antigenico) e 953 nel percorso guariti (il rapporto positivi testati è a 0,8%).

I positivi nel percorso nuove diagnosi sono 8 (0 nella provincia di Macerata, 1 nella provincia di Ancona, 2 nella provincia di Pesaro-Urbino, 2 nella provincia di Fermo, 3 nella provincia di Ascoli Piceno e 0 fuori regione). Nel percorso screening sono 422 i tamponi antigenici processati e 4 i soggetti positivi (da sottoporre al tampone molecolare): in questo caso l’indice di positività è dell’1%.

BASILICATA

Sono 7 i nuovi contagi di coronavirus in Basilicata secondo i dati del bollettino di ieri, 29 giugno. Non si registrano morti nelle ultime 24 ore. Da ieri sono stati processati 642 tamponi molecolari. I lucani guariti o negativizzati sono 99. I ricoverati negli ospedali di Potenza e di Matera sono 18 (-5) di cui nessuno in terapia intensiva mentre gli attuali positivi sono in tutto 676 (-97). Per la vaccinazione, ieri sono state somministrate 3.642 dosi.

Finora sono 290.393 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (52,5 per cento) e 156.494 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (28,3 per cento) per un totale di somministrazioni effettuate pari a 446.887. I residenti in Basilicata sono 553.254.

EMILIA ROMAGNA

Sono 36 i nuovi contagi da coronavirus in Emilia Romagna secondo il bollettino di ieri, 29 giugno. Nella tabella si fa riferimento ad altri 3 morti. Nelle ultime 24 ore sono stati fatti 17.914 tamponi con una percentuale di positività dello 0,2%. Da ieri i guariti sono stati 227. In isolamento domiciliare 3.055 persone. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 27, uno in meno rispetto a ieri, 194 quelli negli altri reparti Covid, 3 in più. L’età media dei nuovi positivi di oggi è 38,8 anni.

CALABRIA

Sono 25 i nuovi contagi da Coronavirus in Calabria secondo il bollettino di ieri, 29 giugno. Nessun altro morto da ieri. Nelle ultime 24 ore sono stati fatti 2.296 tamponi. Da ieri sono stati 183 i guariti, due in più i ricoverati, mentre sono 6 le terapie intensive occupate, stesso dato del giorno precedente. Nella Regione sono 1.224 i decessi da inizio pandemia. In isolamento domiciliare 160 persone.

CAMPANIA

Sono 117 i nuovi contagi da Coronavirus in Campania secondo il bollettino di ieri, 29 giugno. Nessun altro morto da ieri, ma nel bollettino sono registrati 22 decessi, avvenuti tra novembre 2020 e maggio 2021. Nelle ultime 24 ore sono stati fatti 7.371 tamponi molecolari. In Campania sono 21 i pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva, 209 nei reparti di degenza.

PIEMONTE

Sono 31 i nuovi contagi da Coronavirus in Piemonte secondo il bollettino di ieri, 29 giugno. Nessun altro morto da ieri. Nelle ultime 24 ore sono stati fatti 14.942 tamponi, di cui 8.304 antigenici con una percentuale di positività allo 0,2%.
I ricoverati in terapia intensiva sono 14, invariati rispetto a ieri, mentre quelli nei reparti ordinari sono 162, 2 in meno rispetto a ieri. Le persone in isolamento domiciliare sono 724.

SICILIA

Sono 99 i nuovi contagi da Coronavirus in Sicilia secondo il bollettino di ieri, 29 giugno. Nella tabella si fa riferimento ad altri 2 morti. Nelle ultime 24 ore sono stati fatti 14.425 tamponi. I guariti o dimessi sono stati 222 da ieri. Degli attuali positivi i ricoverati con sintomi sono 162, mentre si trovano in terapia intensiva 24 pazienti. Su base provinciale i nuovi casi sono così distribuiti: 10 a Palermo, 22 a Catania, 1 a Messina, 12 a Ragusa, 11 a Trapani, 16 a Siracusa, 10 a Caltanissetta, 17 ad Agrigento e nessuno a Enna.

cms_22365/vaccino_in__ITALIA.jpg
Covid Italia, ancora non vaccinati 2,7 milioni di over 60
In Italia sono oltre 2,7 milioni gli over 60 non ancora vaccinati: come se tutti gli abitanti di Roma non avessero ancora ricevuto neanche una dose. E’ quanto emerge dall’ultimo rapporto settimanale della struttura del commissario straordinario per l’emergenza Covid-19. Sono 354mila gli over 80 "in attesa di prima dose o della dose unica", sono 813mila nella fascia 70-79, e 1,5 mln nella fascia 60-69: in totale circa 2,7 mln ancora non immunizzati.
"L’Italia sta facendo una grande campagna di vaccinazione" ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza. "Il mio messaggio a tutti è che dobbiamo insistere, perché il vaccino è l’unica grande arma che abbiamo per chiudere questa stagione difficile e aprirne una nuova - ha sottolineato - è un atto che ciascuno fa per sé e per la propria comunità".

International Web Post

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram