VACCINO SPUTNIK,PUTIN:"NO DELLA UE? QUALI INTERESSI DIFENDE?

In Italia ulteriori 13.846 contagi e altri 386 morti. Salgono a 342 i medici morti in Italia. I dati dalle Regioni. Vaccino Pfizer, Figliuolo: "Un milione di dosi distribuite entro 24 ore"

23_3_2021.jpg

cms_21353/VACCINO_RUSSO_Sputnik.jpg

cms_21353/Vladimir-Putin-in-videoconferenza-con-il-sindaco-di-Mosca-Sergei-Sobyanin-La-Presse-e1599654533945.jpgVaccino Sputnik, Putin: "No della Ue? Quali interessi difende?"

Sono "strane" le dichiarazioni di Thierry Breton, commissario europeo per il mercato interno incaricato per la campagna di vaccinazione contro il coronavirus, che ieri sera in un’intervista a ’Tf1’ ha affermato che l’Ue "non ha assolutamente bisogno dello Sputnik V", il vaccino russo. Lo ha dichiarato il presidente russo, Vladimir Putin, intervenendo in video-conferenza a una riunione con gli sviluppatori dei vaccini russi, secondo quanto riferito dai media locali. "Non costringiamo nessuno a fare nulla - ha affermato Putin - ma ci interroghiamo sugli interessi difesi da queste persone, quelli delle case farmaceutiche o quelli dei cittadini europei?".

Le parole di Breton hanno suscitato la reazione anche del Russian Direct Investment Fund (Rdif), fondo sovrano che ha finanziato la ricerca su Sputnik, che ha accusato il commissario europeo di "faziosità".

Sputnik V è "uno dei vaccini più efficaci al mondo" ha affermato il premier russo Mikhail Mishustin in dichiarazioni riportate dall’agenzia Tass. "Lo sai, e molti, compresi i nostri stimati colleghi stranieri, stanno scrivendo che è uno dei vaccini più efficaci al mondo", ha detto durante un incontro con il premier del Kazakistan, Askar Mamin. Mishustin ha poi aggiunto che il vaccino Sputnik V contribuirà "a far fronte alle minacce e ai rischi che derivano dalla pandemia di coronavirus".

Putin ha intanto annunciato che ha intenzione di vaccinarsi oggi, sottolineando che ’’vaccinarsi è una scelta individuale’’.

Ieri in un colloquio telefonico il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel e il presidente russo Putin hanno parlato anche della rolling review, la revisione a blocchi dei dati, del vaccino Sputnik V da parte dell’Ema. Lo riferiscono fonti Ue. Attualmente l’Ema ha in rolling review tre vaccini: Sputnik V o Gam-Covid Vac dell’Istituto Gamaleya di Mosca; l’Nvx-CoV2373 di Novavax e il CVnCoV di CureVac. I leader, informa il Consiglio, si sono scambiati vedute "sulla pandemia di Covid-19, sui vaccini e su questioni globali e regionali".

cms_21353/Marco_Cavaleri,_responsabile_vaccini_e_prodotti_terapeutici_Covid_.jpgCavaleri (Ema): "Su Sputnik andiamo avanti, il punto a fine aprile"

Su Sputnik V "noi andiamo avanti con la valutazione dei dati disponibili e con le ispezioni ai siti produttivi, che sono in programma il mese prossimo.

A fine aprile faremo il punto della situazione e capiremo meglio la tempistica di una potenziale autorizzazione, qualora i dati la supportassero"ha detto Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici per Covid-19 dell’Agenzia europea del farmaco Ema.

cms_21353/4.jpg

cms_21353/Min_Sanita_ISS_Prot_Civ.jpgIn Italia ulteriori 13.846 contagi e altri 386 morti

Sono 13.846 i contagi da coronavirus in Italia, secondo i dati del bollettino della Protezione Civile con i numeri regione per regione.

Nella tabella pubblicata dal ministero della Salute si registrano altri 386 morti, che portano il totale a 105.328 dall’inizio dell’emergenza legata all’epidemia di covid-19. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 169.196 tamponi, l’indice positività è all’8,18%. Aumentano ancora i pazienti in terapia intensiva: oggi sono 3.510 in terapia intensiva (+62).

cms_21353/medici-caduti-2-800x445.jpgMEDICI

Salgono a 342 i medici morti in Italia durante la pandemia di coronavirus. Enrico Emilio Lavelli, ginecologo in pensione ma ancora attivo come libero professionista, è l’ultimo camice bianco ricordato dalla Fnomceo (Federazione nazionale Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri), che questa mattina aveva già aggiornato il suo ’elenco caduti’ inserendo il nome di Mauro Serena, medico di medicina generale in pensione ma ancora attivo come cardiologo.

cms_21353/italia.jpg

I dati dalle Regioni

LOMBARDIA

Sono 2.105 i nuovi contagi da coronavirus in Lombardia. Si registrano altri 77 decessi. Il bilancio delle vittime dall’inizio dell’epidemia è di 29.876 morti.

CALABRIA

Sono 156 i nuovi contagi da coronavirus in Calabria. Si registrano altri 6 decessi.

SICILIA

Sono 666 i nuovi contagi da coronavirus in Sicilia. Si registrano altri 21 morti.

EMILIA ROMAGNA

Sono 2.118 i contagi di coronavirus in Emilia Romagna. Si registrano altri 44 morti.

LAZIO

Sono 1.407 i nuovi contagi da coronavirus nel Lazio. Si registrano altri 19 morti.

VALLE D’AOSTA

Nessun decesso e 52 nuovi contagi da Covid-19 in Valle d’Aosta.

ABRUZZO

Sono 190 i nuovi contagi da coronavirus in Abruzzo. Si registrano altri 7 morti.

PIEMONTE

Sono 1.521 i nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 in Piemonte. Sono 40 i decessi di persone positive al test del Covid-19 di cui 4 verificatisi ieri.

CAMPANIA

Sono 1.313 i nuovi casi di coronavirus emersi nelle ultime 24 ore in Campania. Sono 43 i nuovi decessi inseriti nel bollettino di ieri diffuso dall’unità di crisi della Regione Campania, 22 dei quali avvenuti nelle ultime 48 ore e 21 avvenuti in precedenza, ma registrati ieri.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Ieri in Friuli Venezia Giulia sono stati rilevati 314 nuovi contagi. I decessi registrati sono 17, a cui si somma uno risalente allo scorso 11 marzo.

PUGLIA

Sono 844 i nuovi contagi da coronavirus in Puglia. Si registrano altri 28 morti.

VENETO

Sono 981 i nuovi contagi di Coronavirus in Veneto. Si registrano altri 14 morti, un dato che porta a 10.362 il totale dei decessi causati dal Covid dall’inizio della pandemia in Veneto.

BASILICATA

Sono 24 i nuovi casi positivi al Sars Cov-2 in Basilicata. Si registrano altri 7 i decessi registrati nelle ultime 24 ore.

MARCHE

Sono 265 i contagi da coronavirus nelle Marche.

TOSCANA

Sono 1.140 i nuovi contagi di Coronavirus in Toscana.Si registrano altri 23 morti.

SARDEGNA

Sono 161 i nuovi contagi di Coronavirus in Sardegna. Si registrano altri 5 morti nelle ultime 24 ore.

cms_21353/Vaccino_Pfizer.jpg
cms_21353/Gen.jpgVaccino Pfizer, Figliuolo: "Un milione di dosi distribuite entro 24 ore"

Entro le prossime 24 ore circa un milione di dosi di vaccino Pfizer verranno distribuite alle Regioni, interessando 214 strutture sanitarie. A comunicarlo il commissario straordinario per l’emergenza Francesco Paolo Figliuolo nel corso dell’incontro di due ore, questa mattina a Palazzo Chigi, con il premier Mario Draghi e il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio. È il lotto più importante tra quelli consegnati finora nel mese di marzo, e consentirà di dare impulso alla campagna vaccinale nazionale, secondo il piano elaborato dalla struttura commissariale e in accordo con le linee guida del ministero della Salute, fa sapere in una nota l’ufficio del commissario Figliuolo.

Durante l’incontro è stato fatto il punto sull’approvvigionamento e la gestione della campagna vaccinale nelle Regioni. Il vaccino Pfizer viene somministrato prioritariamente alla persone anziane e a quelle più vulnerabili al virus Covid19. Ad oggi sono oltre 2,8 milioni le persone fragili vaccinate a livello nazionale, con una tendenza in salita grazie alle ultime consegne, fa sapere ancora l’ufficio del Commissario per l’Emergenza Covid.

Alla fine del primo trimestre – secondo le previsioni relative agli approvvigionamenti in corso – saranno oltre 14 milioni i vaccini distribuiti alle Regioni. In particolare, il totale di marzo sarà di circa 7,5 milioni di dosi, mentre i parziali cumulati di gennaio e febbraio sono stati pari a 6,5 milioni.

Dopo la riunione operativa Draghi nel pomeriggio ha avuto una riunione con la ministra per gli Affari regionali Maria Stella Gelmini, con la quale è stato fatto un punto preliminare sulle soluzioni che concorreranno a rafforzare la collaborazione e il coordinamento con le Regioni impegnate a dare tempestiva attuazione al nuovo Piano vaccinale.

International Web Post

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


News by ADNkronos


Salute by ADNkronos