VATICANO, CANONIZZATI DIECI NUOVI SANTI

“Ispirino la pace”: Francesco si batte per l’attivazione delle vie diplomatiche

1652666080VATICANO,_CANONIZZATI_DIECI_NUOVI_SANTI_LA_PACE_NEL_MONDO.jpg

Le vicende dell’attualità continuano a tenere col fiato sospeso il mondo intero. La tensione è palpabile e solo la medicina del dialogo può placare le controversie, sempre più aspre e numerose. In una piazza San Pietro gremita, nel Regina Coeli domenicale, il Papa richiama all’esempio dei dieci nuovi santi appena canonizzati. Le sue parole sono l’ennesimo grido di disperazione che un padre rivolge ai propri figli: "Mentre tristemente nel mondo aumentano le tensioni e le guerre, i nuovi Santi ispirino soluzioni di dialogo, specialmente nei cuori e nelle menti di quanti ricoprono incarichi di grande responsabilità".

Tale messaggio è indirizzato in primis ai politici di tutto il mondo, che in queste ore non stanno affrontando con la delicatezza dovuta un tema come quello del conflitto internazionale. La guerra non si combatte solo tra Ucraina e Russia: tanti popoli dimenticati sono in balia di sistemi dittatoriali e oppressivi.

Foto 1

Purtroppo, in questi mesi di conflitto nel cuore dell’Europa, abbiamo toccato con mano la palese difficoltà nell’intraprendere la via della diplomazia. La canonizzazione di nuovi santi ci spinge ad una accurata riflessione, con l’aiuto delle parole di Bergoglio, che tracciano una nuova via spirituale: "È bello constatare che con la loro testimonianza evangelica, questi santi hanno favorito la crescita spirituale e sociale delle rispettive Nazioni e anche dell’intera famiglia umana".

Francesco non si nasconde dietro a un dito e, vista la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, continua imperterrito ad invocare il dialogo diplomatico. La sua pacatezza, mista alla grande voglia di essere promotore di pace, continua a lasciar sperare la maggioranza degli italiani, che attendono con ansia un cessate il fuoco.

Giuseppe Capano

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram