VIA LIBERA DEL GOVERNO. IL CALCIO RIPARTE IL 13 GIUGNO

INIZIA LA COPPA ITALIA, IL 20 PARTE IL CAMPIONATO DI SERIE A, IL 26 LA SERIE B

VIA_LIBERA_DEL_GOVERNO_IL_CALCIO_RIPARTE_IL_13_GIUGNO.jpg

Finalmente una buona notizia per il mondo del calcio. Il campionato di serie A riparte ufficialmente il 20 giugno anche se bisognerà ancora stabilire se iniziare con la 27ma giornata o con i recuperi Atalanta-Sassuolo, Inter-Sampdoria, Verona-Cagliari e Torino-Parma.

Quel che è certo, invece, è che nel giro di quattro giorni si concluderà la fase finale di Coppa Italia: il 13 e 14 giugno, infatti, si giocheranno le semifinali di ritorno, Napoli-Inter e Juventus-Milan, mentre mercoledì 17 – se non ci saranno variazioni di programma - si disputerà la finale.

Ripartirà, invece, il 26 giugno la Serie B.

Questo è l’esito dell’incontro che si è tenuto ieri tra il Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, il Presidente della Figc, Gabriele Gravina e i vertici del calcio italiano.

cms_17675/2_spadafora_adnkronos_Fotogramma_ok.jpg

È stata una riunione molto utilecon tutte le componenti della FIGC che ringrazio per la collaborazione – ha dichiarato ai microfoni di Sky Sport il Ministro Spadafora. Ora l’Italia sta ripartendo e dunque è giusto che riparta anche il calcio. Il Comitato Tecnico Scientifico ha dato l’ok al protocollo proposto dalla Figc, ma ha confermato la necessità della quarantena fiduciaria nel caso di positività degli atleti e la garanzia che i tamponi non deve avere corsie preferenziali rispetto agli altri cittadini. Inoltre se dovesse malauguratamente peggiorare la curva dei contagi il campionato dovrebbe essere nuovamente sospeso. Ma la FIGC ha garantito che esiste un piano B e un piano C. Alla luce di tutte queste considerazioni il campionato riprenderà il 20 giugno. Mi auguro che dal 13 al 20 si possa completare la Coppa Italia”.

Una notizia tanto attesa che si è conclusa, almeno per il momento, nel migliore dei modi. Per quanto riguarda la quarantena va detto che si tratta delle stesse regole valide per gli allenamenti di gruppo. In caso di contagio, cioè, il tesserato osserva il periodo di quarantena mentre la squadra va in ritiro, ma con la possibilità di allenarsi. Un protocollo sostanzialmente in linea con il modello tedesco.

Per quanto attiene alla frequenza delle gare, invece, è evidente che partendo il 20 giugno - e dovendo terminare prima che inizino le competizioni europee - si giocherà presumibilmente ogni tre giorni circa. Insomma, un vero e proprio tour de force.

cms_17675/3_Dalpino_Pres__Serie_A_adnkronos_libera_ok.jpg

Ha espresso grande soddisfazione anche il presidente della Lega di Serie A Paolo Dal Pino. “Ringrazio il Ministro Spadafora e il suo staff – si legge in una nota – perché abbiamo affrontato con coerenza, determinazione e spirito di servizio un periodo straordinario, complesso e pieno di ostacoli e pressioni, lavorando sempre con un solo pensiero: il bene del calcio e la difesa del suo futuro, che per la Serie A deve significare tornare a essere il campionato più bello del mondo. Solo con questo spirito riusciremo a ripagare la passione e l’entusiasmo dei milioni di tifosi che seguono il nostro sport”.

Anche in Italia, dunque, si sta andando nella direzione della ripresa e della normalità. Sempre che si voglia definire normalità una partita giocata senza pubblico e senza esultanza di gruppo dopo un gol.

(Foto da figc.it adnkronos.com Fotogramma – si ringrazia)

Rino Lorusso

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram