Vaccini: Ordini dei medici, non farli è come andare in moto senza casco

vaccino_bimbo.jpg

"Consigliereste a vostro figlio di andare in moto senza casco?". Una domanda provocatoria a cui risponderanno gli esperti chiamati a raccolta dalla Federazione degli Ordini dei medici e degli odontoiatri (Fnomceo) per la Conferenza nazionale ’Vaccinazioni oggi’, che, promossa dall´Ordine dei medici di Massa Carrara, si svolge oggi a Roma presso la Residenza di Ripetta (Via di Ripetta, 231).

Al Convegno, al quale sono stati invitati i 106 presidenti d´Ordine - accreditato per 5 crediti Ecm - gli esperti si confronteranno anche su altri quesiti: "E’ giusto rendere i vaccini obbligatori? In che modo smontare i ’falsi miti’ che inducono le mamme ad aver paura di vaccinare i figli? Si possono vaccinare in tutta sicurezza i neonati? E le donne in gravidanza? Quali sono le sfide della ricerca, per avere vaccini sempre più purificati, efficaci e sicuri?". A rispondere ci saranno ricercatori di fama internazionale, docenti universitari, medici, magistrati, oltre a tutti i vertici della Fnomceo.

"A partire da motivazioni assolutamente infondate – spiega il presidente dell´Omceo di Massa Carrara, Carlo Manfredi, responsabile scientifico dell´evento – si creano movimenti d´opinione che danneggiano in modo drammatico la diffusione delle vaccinazioni. E quando si abbassa la protezione vaccinale nella popolazione contro malattie apparentemente scomparse, queste si ripresentano, con effetti devastanti, nelle comunità".

Anche in Italia, infatti, in alcune sacche di popolazione, le coperture vaccinali contro alcune malattie sono scese sotto la soglia minima che assicura la cosiddetta ’immunità di gregge’, per cui le persone vaccinate proteggono, impedendo che l´agente patogeno circoli, anche coloro che non possono, per un motivo o per l´altro, sottoporsi al vaccino. "La vaccinazione dà una doppia sicurezza - conclude Manfredi - per se stessi, perché protegge dalle malattie infettive e soprattutto dalle loro complicanze. E per la collettività, tenendo sotto controllo il diffondersi delle epidemie. Per questo, non dobbiamo mai abbassare la guardia".

Tina Camardelli

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram