Vaia: la situazione delle zone montane un anno dopo

Vai__la_situazione_delle_zone_montane_un_anno_dopo.jpg

È trascorso più di un anno da quando, il 29 ottobre 2018, Vaia, un furente vento giunto dal versante adriatico che presentava un insolito clima caldo, soffiando a 200 Km/h spazzò via gran parte delle foreste del Friuli, del Veneto e di alcune zone della Lombardia.

cms_14796/2.jpg

Fu quello un evento drammatico che colpì pesantemente l’economia di queste regioni e dell’Italia in generale, perché ad oggi si stima che furono devastati più di 42.000 ettari di foresta, con 8,5 milioni di metri cubi di legname, cosa che ha fatto scendere drasticamente i prezzi della legna per la troppa quantità a disposizione, che non è riuscita a trovare una piena collocazione dopo la rimozione.

Gran parte della legna è stata rimossa, ma le autorità locali hanno comunque insistito nel voler lasciare alcuni tronchi a fare da barriera naturale contro possibili valanghe, prima della realizzazione di apposite barriere artificiali.

Nonostante si stia lavorando da più di un anno per rimuovere legna, anche al fine di evitare malattie parassitarie, c’è ancora molto da fare, soprattutto per riqualificare le zone boschive. Riguardo questo punto, si stima che ci vorranno quasi 60 anni per riportare i boschi alla situazione prima della tempesta.

cms_14796/3.jpg

La provincia più colpita da Vaia è stata quella di Bolzano, in cui sono stati fatti interventi massicci per rimuovere quasi il 70% della legna.

Di recente, dopo aver fatto un punto della situazione nelle zone colpite, sono state avanzate varie proposte e progetti per far ricrescere le foreste o tramite semina o in maniera naturale e sostenibile. L’intervento umano avrà come unico scopo di reindirizzare e salvaguardare la riforestazione, puntando su piante che possano adattarsi anche a un clima diverso da quello abituale.

Tra gli altri è stato presentato anche un progetto che parte dal presupposto di incaricare le aziende o gli enti pubblici della riforestazione, pagando un reddito ai proprietari dei boschi che, dopo l’avvenuto processo di riqualificazione dei terreni, potranno tornare a trarre profitto da esso.

Francesco Ambrosio

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram