Washington Post: "Coronavirus sarà Cernobyl di Trump"

trump_afp_2902.jpg

L’epidemia di coronavirus sarà la Cernobyl di Trump, prevede il Washington Post denunciando il ritardo accumulato dagli Stati Uniti nel riconoscere la gravità della crisi. Come accadde in Unione sovietica prima e dopo il 26 aprile del 1986, il giorno in cui esplose il quarto reattore della centrale nucleare, quando una serie di errori a catena e di bugie ripetute lungo la catena di comando per compiacere il capo hanno amplificato l’emergenza. Da nove anni gli scienziati sovietici sapevano che i reattori usati a Cernobyl avevano un difetto di progettazione. Poco dopo il suo insediamento, a Trump venne detto che una pandemia di virus influenzale era il pericolo principale per la sicurezza degli Usa e lui rispose negandolo, quindi riorganizzando l’unità salute globale della Casa Bianca che aveva osato avanzare la previsione, ricostruisce il quotidiano americano.

"In tempo di crisi, l’ideologia uccide. Proteggere la mitologia piuttosto che le persone è mortale", scrive il Washington Post . Perché proprio questo ha fatto anche Trump, di cui si ricorda il tweet di due settimane fa sulla borsa che tornava ad andare molto bene e sui casi di contagio che si sarebbero presto azzerati. Il presidente americano, "anteponendo pericolosi miti a fatti oggettivi, ha trasformato le prime fasi cruciali della risposta del governo in un disastro". Frasi come ’la risposta degli Usa al coronavirus è stata perfetta’ sono l’equivalente dello slogan per cui ’l’Unione sovietica non commette errori’. Il coronavirus è una crisi diversa dalla battaglia fra tweet in maiuscolo e il fact checking in cui fino a ora Trump è uscito illeso. Il coronavirus fa vittime reali. E la recessione si farà sentire.

Simona HeArt

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram