XXV EDIZIONE ROMICS (4-7 APRILE 2019)

PREMIATI WILLEM DAFOE, REKI KAWAHARA, RYAN OTTLEY, GEORGE HULL E ALESSANDRO BILOTTA

XXV_EDIZIONE_ROMICS.jpg

La prossima edizione del Romics - rassegna internazionale sul fumetto, l’animazione, i videogames, il cinema e l’intrattenimento organizzata dalla Fiera di Roma e da Isi.Urb - I Castelli Animati -, dedicata a Batman in occasione del suo 80° anniversario, sarà estremamente ricca di eventi ed incontri.

cms_12218/2.jpg

In collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università della Ricerca si terrà, per il terzo anno consecutivo, il Concorso Nazionale “I Linguaggi dell’Immaginario per la Scuola”. Tra la campagne a cui Romics aderisce quest’anno, anche la tematica Fame Zero promossa dal Maeci e dalla Fao. Un’altra novità assoluta sarà il Romics_Camp, iniziativa rivolta a singoli o team di innovatori e creativi con lo scopo di cercare e sviluppare idee innovative con il potenziale di mercato, specialmente nei settori new media & entertainment. Tale contest è promosso dal Centro di Ricerca e servizi Sapienza dedicato alla ricerca e all’innovazione, in collaborazione con Nesta Italia, fondazione che opera nel campo dell’innovazione e che nasce dalla collaborazione tra Nesta Uk e Compagnia San Paolo, una delle maggiori e più antiche fondazioni filantropiche italiane. Ci sarà anche un importante spazio educational dedicato al cyberbullismo, volto a diffondere una maggiore consapevolezza sui rischi legati al mondo della rete, specialmente tra i più giovani. A questi ultimi sarà dedicato uno spazio per le attività ludiche, l’intrattenimento e tanti workshop e laboratori didattici in collaborazione con la scuola Romana dei Fumetti.

cms_12218/3.jpg

Il Romics supporta anche la Fondazione Mercury Phoenix Trust - fondata in memoria di Freddie Mercury -nella lotta contro l’AIDS. E’ in programma un evento dedicato ai Queen e alla pellicola premio Oscar Bohemian Rapsody. Un omaggio sarà dedicato a Cesare Zavattini, che nel 1936 realizzò il primo vero fumetto di fantascienza, Saturno contro la Terra, il cui remake video è stato curato Studio Netton. Cristina D’Avena presenterà il suo ultimo album, Duets Forever- Tutti cantano Cristina D’Avena. Saranno presenti anche Mauro De Luca e Carlo Labieni; quest’ultimo darà vita a un dipinto di oltre 10 metri, con l’immagine di una “possibile Roma in un impossibile futuro”.

Un focus speciale si terrà in merito al doppiaggio, a cui saranno dedicati due incontri speciali e il Gran Galà del Doppiaggio, a cui si aggiungeranno gli incontri ed anteprime speciali di film ispirati ai fumetti, romanzi, giochi e videogames del Movie Village. Sarà replicato inoltre l’immancabile format Show Your Talent, che permetterà di calcare il palcoscenico del Romics a tutti i giovani youtuber che si distinguono per stile e creatività.

cms_12218/4.jpg

Confermata l’attesissima e prestigiosa sfilata di cosplay, il Romics Cosplay Award, in cui si sfideranno appassionati di fumetti e anime provenienti da tutta Italia. In palio un biglietto aereo A/R per il Giappone per il vincitore singolo; le coppie di contenderanno invece la selezione della gara mondiale Clara Cow’s Cosplay Cup 2019, che si terrà in Olanda.

Massimo Favia

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram