XX EDIZIONE DELLA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO

Tra parola e immagine

02_CULTURA_E_SOCIETA.jpg

Dal 19 al 23 ottobre 2020 l’italiano, in particolare alcune parole significative della nostra cultura, prenderanno forma e voce nelle interpretazioni grafiche di cinque illustratori italiani in occasione è della XX edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (19-25 ottobre).

cms_19525/1.jpg

Il tema di quest’anno “Di-segni e di parole” interessa l’Università di Padova nel suo percorso di avvicinamento alle celebrazioni degli 800 anni dell’Ateneo nel 2022 in un programma di cinque incontri online con Guido Scarabottolo, Sonia Maria Luce Possentini, Marco Brancato, Vittoria Facchini e Alessandro Sanna per scoprire la loro interpretazione grafica di altrettante parole particolarmente evocative della nostra meravigliosa lingua.

La rassegna 2020 rappresenta un’iniziativa inedita, fruibile online, che esprime la ricchezza e il fascino di alcune parole italiane testimoni di aspetti diversi dell’identità italiana”, spiega Angelo Piero Cappello: “a cominciare dalla parola Libro, tra le più emblematiche della nostra cultura: come prodotto editoriale, ci ricorda l’alta qualità artigianale e produttiva del nostro Paese e la capacità dell’editoria di farsi ambasciatrice di lingua e cultura nei contesti internazionali; come oggetto, evoca l’infinità di mondi e di storie che si possono esplorare attraverso le sue pagine”.

Perché “Di-segni e di parole” si chiederà qualcuno? La risposta arriva da Annalisa Oboe. “È un vero piacere per l’Università di Padova contribuire a questa manifestazione. Di-segni e di parole vuole sondare il significato di cinque termini speciali accostando linguaggi diversi: un modo di fare scienza e cultura che caratterizza il nostro Ateneo e che si evidenzia nelle molte attività che punteggiano il percorso di avvicinamento alle celebrazioni degli 800 anni dell’Università.Per il nostro nono secolo, in questo futuro che è alle porte, vogliamo portare le cose più belle che abbiamo, a cominciare da una che decliniamo per immagini in questo palinsesto: la Libertà, cuore dell’identità culturale di Padova, quella patavina libertas motto dell’Università e praticata, difesa, ininterrottamente da otto secoli”.

cms_19525/2.jpg

I contributi in rassegna sono originali, realizzati per gli Istituti Italiani di Cultura all’estero, sono vere e proprie riflessioni illustrate che, partendo dall’opera e dallo stile degli artisti coinvolti, accompagnano il pubblico alla scoperta dei molteplici significati e simboli racchiusi nella magia delle parole. I video, inoltre, sono inediti e saranno pubblicati in prima visione alle 12, ora italiana, sui canali Facebook e YouTube del Centro per il libro e la lettura e dell’Università di Padova, oltre che sui canali social degli Istituti Italiani di Cultura all’Estero che ne avranno fatto domanda per celebrare la Settimana.

cms_19525/3.jpg

Hanno già presentato richiesta: Bratislava, Città del Messico, Córdoba, Dublino, Haifa, Helsinki, Lione, Parigi, Pretoria, Seoul, Tel Aviv, Tirana, Varsavia, Vienna. I video sono stati inoltre chiesti dal Consolato Generale d’Italia a Metz (Francia) e dalle Ambasciate d’Italia a Cipro (Nicosia), in Sri Lanka (Colombo), Sudan e Uzbekistan (Tashkent).

Ad aprire il palinsesto digitale, lunedì 19 ottobre, è Guido Scarabottolo, grafico e illustratore tra i più importanti a livello nazionale e internazionale, che negli anni ha lavorato per tutti gli editori italiani, realizzando copertine indimenticabili, per la RAI, per le principali agenzie di pubblicità e aziende italiane. Maestro nell’arte di interpretare visivamente l’identità dei testi più diversi farà sua la parola “Libro” per condividere con il pubblico le fonti di ispirazione del suo lavoro.

Martedì 20 ottobre la pittrice e illustratrice Sonia Maria Luce Possentini, docente di illustrazione alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia e all’Università degli Studi di Padova, rappresenterà la parola “Natura”, facendo riferimento ad alcune delle meraviglie dell’Orto botanico dell’Ateneo, patrimonio UNESCO per la biodiversità.

Mercoledì 21 sarà la volta di Marco Brancato, giovane illustratore e animatore già vincitore di diversi premi e collaboratore di numerosi festival ed editori italiani e internazionali. A lui spetta di interpretare graficamente la parola “libertà”, provando a ritrarne i mille volti attraverso disegni aperti nei quali tutti possano riconoscersi.

Giovedì 22 sarà Vittoria Facchini, illustratrice rappresentante dell’Italia al Salone del Libro di Parigi del 2002,- a declinare per immagini i “segni” , traducendo la sua creatività ed esperienza, che l’hanno resa tra le “matite” più apprezzate nella letteratura d’infanzia italiana ed europea, in parole capaci di custodire e dischiudere infiniti orizzonti di senso.

Conclude il ciclo di incontri, venerdì 23 ottobre, Alessandro Sanna, “Children’s Laureate”, ovvero Ambasciatore della letteratura per bambini, e tra i più importanti illustratori sulla scena italiana e internazionale. Per info: https://www.cepell.it/it/

Elena Dorigano

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram