ZAKHAROVA SMENTISCE SU ’LOTTE INTESTINE CIRCOLI CREMLINO’ - Zelensky: "Ecco chi è il soldato ucciso dai russi"

ZAKHAROVA_ZELENSKY.jpg

Ucraina, centro studi Usa: "Zakharova ammette scontri nell’élite". Lei smentisce

cms_29718/01.jpeg

La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha di fatto "confermato che vi sono lotte intestine nei circoli del Cremlino, che il Cremlino ha ceduto il controllo dello spazio informativo russo e che il presidente russo Vladimir Putin apparentemente non riesce a risolvere tutto ciò". E’ quanto si legge nel bollettino giornaliero del think tank americano Institute for the Study of War (Isw).

L’analisi prende spunto da un intervento di Zakharova ad un forum ieri a Mosca su "aspetti pratici e tecnologici dell’informazione e la guerra cognitiva nella guerra moderna". In questa occasione, precisa Isw, la portavoce degli Esteri ha detto che il Cremlino non può riproporre l’approccio stalinista di controllo centrale dell’informazione interna russa a causa di non meglio specificate lotte fra le "élite" del Cremlino.

Secondo Isw queste dichiarazioni sostengono alcune valutazioni dello stesso think tank sul deterioramento del regime russo e le dinamiche del controllo dello spazio informativo. Ovvero che vi siano "lotte intestine fra membri chiave del circolo ristretto di Putin; che Putin abbia ceduto lo spazio informativo ad una varietà di attori quasi indipendenti; che Putin sia apparentemente incapace di intraprendere un’azione decisiva per riprendere il controllo dello spazio informativo". Secondo l’Isw, non è chiaro perché Zakharova si sia spinta a fare queste affermazioni, ma è possibile che abbia voluto "ridurre le aspettative dei blogger militari nazionalisti sulle capacità del Cremlino di dare coerenza ad una narrativa unica e forse anche una politica unificata".

Maria Zakharova ha smentito le affermazioni a lei attribuite dal think tank americano. La portavoce del ministero degli Esteri russo, riferisce la Tass, ha risposto sul suo canale Telegram che si tratta di "fake news".

***** ***** ***** ***** *****

’Gloria all’Ucraina’, Zelensky: "Ecco chi è il soldato ucciso dai russi"

cms_29718/02.jpg

Il soldato ucraino ucciso dopo aver gridato ’Gloria all’Ucraina’ ha un nome. Si chiamava Alexander Matsievsky e da oggi sarà ricordato con il titolo di Eroe dell’Ucraina conferito dal presidente Volodymyr Zelensky. "Un uomo che sarà ricordato per sempre per il suo coraggio, per la sua fede nell’Ucraina e per il suo ’Gloria all’Ucraina’", dice il presidente dopo le comunicazioni ufficiali delle forze armate, che hanno identificato definitivamente il militare ripreso in un video diffuso alcuni giorni fa. Nel filmato, si vede il soldato ucraino ucciso a sangue freddo da militari russi, che aprono il fuoco dopo le parole ’Gloria all’Ucraina’ pronunciate dal prigioniero.

Secondo Kiev, Alexander Matsievsky era un tiratore scelto del 163esimo battaglione della 119esima brigata. Il soldato risultava disperso nell’area di Bakhmut, in particolare nella zona di Krasnaya Gora. L’esecuzione è avvenuta il 30 dicembre 2022, il corpo del militare è stato restituito all’Ucraina a febbraio 2023.

Leonardo Bianchi

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram