ZELENSKY A BRUXELLES:SUMMIT SU ECONOMIA E MIGRAZIONI

Ieri a sorpresa a Londra da Sunak e Re Carlo III e a Parigi da Macron e Scholz

ZELENSKY_A_BRUXELLESSUMMIT_SU_ECONOMIA_E_MIGRAZIONI.jpg

Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky sarà oggi a Bruxelles per la prima volta dall’inizio dell’invasione della Russia un anno fa, per parlare di persona ai capi di Stato e di governo dell’Ue, che si riuniscono per un Consiglio europeo straordinario focalizzato su temi economici e migratori. I dettagli della visita, che pochi confermano fuori taccuino ma che nessuno smentisce e che è stata confermata esplicitamente dallo stesso presidente ucraino, non sono ancora chiari, ma si sa che probabilmente andrà anche al Parlamento europeo, per parlare agli eurodeputati, oltre che al Consiglio. A margine del summit, Zelensky dovrebbe incontrare in bilaterale il presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

cms_29322/zelensky_sunak_afp.jpg

Visita a sorpresa ieri del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in Gran Bretagna. "Il Regno Unito è stato uno dei primi Paesi a venire in soccorso dell’Ucraina. E oggi sono a Londra per ringraziare personalmente il popolo britannico per il suo supporto ed il primo ministro Rishi Sunak per la sua leadership", ha scritto su Telegram Zelensky, postando una foto che mostra il suo incontro in Inghilterra con Sunak.

Zelensky, alla prima visita a Londra dall’inizio dell’invasione, ha poi tenuto un discorso a Westminster Hall davanti ai parlamentari britannici. "Sappiamo che la libertà vincerà. Sappiamo che la Russia perderà e sappiamo che la vittoria cambierà il mondo. Il Regno Unito sta marciando con noi verso la vittoria più importante della nostra vita, sarà una vittoria sull’idea stessa della guerra", ha proseguito il leader ucraino, sottolineando come gli inglesi non sono "scesi a compromessi sull’Ucraina e quindi non sono scesi a compromessi sui vostri ideali".

"Londra è stata al fianco di Kiev fin dal primo giorno, fin dai primi secondi e minuti" dell’invasione russa", ha riconosciuto il presidente ucraino. "Gran Bretagna, hai teso la mano quando il mondo non aveva ancora capito come reagire. Boris - ha detto, rivolto all’ex premier britannico Johnson - sei andato dagli altri quando questo sembrava impossibile. Grazie!". "Gli ucraini ed i britannici hanno sconfitto la paura della guerra e non vedono l’ora di godere ancora della pace. Siamo sempre usciti vincitori davanti al male", ha affermato.

cms_29322/RE_CARLO-_ZELENSKY.jpg

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato il re Carlo III che lo ha ricevuto a Buckingham Palace in occasione del suo viaggio nel Regno Unito. Nel suo ormai tradizionale abbigliamento militare, color kaki, Zelensky ha visto Carlo III - per la prima volta da quando quest’ultimo è salito al trono - dopo il suo intervento al Parlamento. Prima di arrivare a Buckingham Palace, il leader di Kiev aveva detto che l’incontro sarebbe stato per lui "un momento davvero speciale". "Mi sono congratulato con lui per la sua recente ascesa al trono e ho augurato pace e prosperità al popolo britannico", ha scritto poi su Telegram Zelensky pubblicando una foto col re. "E’ un onore per me essere il primo presidente ucraino nell’intera storia delle relazioni con la Gran Bretagna è essere onorato di un’udienza col monarca britannico", prosegue il post del leader di Kiev, che ringrazia "sua maestà" per l’accoglienza e il sostegno agli ucraini fuggiti nel Regno Unito dalla guerra.

cms_29322/Zelensky,Macron,Scholz.jpeg

Dopo la visita a sorpresa a Londra, il presidente ucraino nella serata di ieri si è incontrato a Parigi con Emmanuel Macron e Olaf Scholz.

"La Russia non può e non deve vincere". Lo dice Emmanuel Macron nel corso delle dichiarazioni all’Eliseo con il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky e il cancelliere tedesco Olaf Scholz.

Il presidente francese parla di ’’reato di aggressione’’ della Russia che "non può essere tollerato".

Nel corso delle dichiarazioni, Macron ha ribadito che la volontà della Francia è quella di accompagnare Kiev "verso la vittoria’’.

Zelensky è arrivato poco prima delle 22 all’aeroporto parigino di Orly, dopo la visita a sorpresa di oggi a Londra.

All’Eliseo lo attendevano per una cena di lavoro il presidente francese Macron ed il cancelliere tedesco Scholz.

Al suo arrivo all’aeroporto parigino Zelensky è stato accolto dal ministro della Difesa francese Sebastien Lecornu.

Leonardo Bianchi

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram