OSPEDALE UNIVERSITARIO DI LOSANNA... PAZIENTE TORNA A CAMMINARE

Riattivato il midollo spinale con degli elettrodi

1649468846Riattivato_il_midollo_spinale_con_degli_elettrodi.jpg

cms_25552/1.jpgLa paziente era costretta a letto da 18 mesi, a causa di una rara malattia neurodegenerativa, l’atrofia multisistemica di tipo parkinsoniano.

Grazie all’intervento dei ricercatori dell’Ospedale Universitario e della Scuola politecnica federale di Losanna, è stato possibile riattivare il midollo spinale attraverso una serie di elettrodi impiantati direttamente nei nervi, abili nel generare impulsi elettrici e regolare così la pressione sanguigna.

Grazie all’ innovativo intervento chirurgico ora, Nirina, può stare in piedi e camminare.

cms_25552/2_1649467504.jpgL’incredibile risultato è merito dei ricercatori dell’Ospedale Universitario di Losanna e della Scuola politecnica federale di Losanna, che hanno riferito i dettagli del loro intervento in uno studio apparso sulla rivista scientifica The New England Journal of Medicine”.

La donna, come detto, soffriva di una forma di atrofia per cui non esiste ancora una cura e che comprende sintomi quali la rigidità, il tremore irregolare a scatti e ancora l’instabilità posturale, movimenti particolarmente rallentati e difficili da poter controllare.

La malattia, hanno riferito gli specialisti, può condurre anche alla morte dei neuroni responsabili del controllo della pressione sanguigna.

E questo, in sintesi, significa che se il paziente cerca di mettersi in posizione eretta, la pressione tende ad abbassarsi in maniera drastica, causando svenimenti e crisi e costringendo il paziente a rimanere sdraiato in via continuativa.

cms_25552/3.jpgL’impianto utilizzato sulla paziente era stato, in un primo tempo, pensato per persone paralizzate a seguito di traumi o incidenti e sperimentato anche su pazienti tetraplegici per il trattamento della pressione sanguigna.

In questo caso si è trattata, dunque, della prima volta che lo stesso sistema veniva applicato per questo genere di problematiche.

Gli elettrodi impiantati, hanno spiegato i ricercatori, sono stati collegati ad un generatore di impulsi, di solito utilizzato per il trattamento del dolore cronico, consentendo all’organismo della paziente di poter migliorare la capacità di controllare la pressione.

E permettendole di rimanere cosciente quando si trova in posizione eretta, così da poter intraprendere l’iter fisioterapico.

La particolarità è che, grazie all’ausilio di un telecomando, la donna ha potuto controllare in prima persona l’intensità della stimolazione ricevuta dagli elettrodi. Così facendo ha potuto rimettersi in piedi e camminare per più di 250 metri.

Ora, come confermato dagli esperti, l’obiettivo in generale sarà quello di rendere questa terapia disponibile anche per tutti coloro che ne avranno necessità.

Antonio Conversano

Tags:

Lascia un commento

Martha Cecilia Alarcon Neira

Ho una Siringomielia dovuto a una lesione al midollo spinale, vorrei sapere come contattare l’ospedale per avere informazioni in merito a una possibile operazione. Grazie...
Commento del 19:00 25/05/2023 | Leggi articolo...



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram