I ’CAFFE’ ’ DEGLI ARTISTI

Il mondo del teatro

DANIELE_DI_MATTEO_IL_MONDO_DEL_TEATRO.jpeg

La curiosità degli spettatori di conoscere la vita e i pensieri dei personaggi del mondo dello spettacolo è stata, da sempre, molto accesa. Per conoscere meglio questi artisti, quasi sempre si inizia andando a scavare nel loro passato.

Il caffe di oggi, parla di Daniele Di Matteo un giovane attore doppiatore romano.

cms_28043/Daniele_Di_Matteo_1.jpgDaniele Di Matteo nasce a Roma il 05.10.1991 da padre medico e madre casalinga. Fin da piccolo si dimostra un bambino molto curioso, sensibile e attento alle relazioni interpersonali. Malgrado il desiderio e la continua spinta paterna del “seguire le sue orme”, Daniele si dimostra sin dall’infanzia completamente disinteressato alla nobile arte della medicina, mostrando invece particolare interesse per l’arte dell’imitazione e della recitazione.

Durante questo periodo, matura sempre di più l’interesse per i film (“Quel mondo magico capace di rapirlo nel suo vortice e di farlo sognare a occhi aperti”) e la voglia di riprodurre con la propria voce “Quei suoni e quelle stesse battute” estendendo questo “Gioco” non solo davanti alla televisione di casa, ma anche nella vita di tutti i giorni, iniziando via via a imitare sempre di più voci e atteggiamenti di amici, parenti, e personaggi dello spettacolo.

Non essendo figlio d’arte, inizia a muovere i primi passi da solo, cercando, tra corsi di recitazione, laboratori teatrali e studi universitari, di farsi strada il più possibile, aiutato e supportato economicamente dai genitori. Gli studi universitari, giocano qui un ruolo fondamentale per la sua carriera. È proprio nelle aule del Dams di Roma Tre (e nei vari laboratori pratici teatrali) che ha l’occasione di conoscere il pensiero di grandi maestri del passato che lo cambieranno per sempre, tra questi, per citarne alcuni: Konstantin Sergeevič Stanislavskij, Vsevolod Ėmil’evič Mejerchol’d, Bertolt Brecht, Antonin Artaud, Jerzy Grotowski. E sarà proprio Antonin Artaud, grazie alla sua definizione di attore <> che lo segnerà profondamente.

Per Daniele il pensiero di Artaud rappresenta un pilastro fondamentale. “L’attore quindi, non è semplicemente un interprete che mette in scena una storia calandosi in un personaggio, ma bensì è un vero e proprio Atleta (parola che deriva dal greco Athlos, e cioè lotta, gara, competizione). L’atleta, quindi, è colui che è proteso nello sforzo di superare la sfida sportiva, ma, se vogliamo, ancora di più, nello sforzo di superare sé stesso e i propri limiti, e quindi, migliorare giorno dopo giorno, per diventare un uomo migliore”. Ed è proprio in questo periodo, settembre 2011, contemporaneamente agli studi universitari, allo studio della tecnica vocale lirica e ai laboratori e spettacoli teatrali, che conosce il mondo del doppiaggio, mondo che, come abbiamo detto, lo ha appassionato fin da piccolo. Comincia un lungo percorso di 5 anni di <>, nel quale, per molte ore al giorno, osserva con grande umiltà i grandi professionisti all’opera, cercando di coglierne segreti e abilità.

Si rende conto via via che il mondo del doppiaggio è un cerchio molto chiuso ed elitario, ed è proprio per questo che si sente onorato di farne parte.

cms_28043/Daniele_Di_Matteo_2.jpg

Durante il periodo di Gavetta, capisce sempre più che il doppiaggio è una “Specializzazione dell’arte attoriale, proprio perché, solo con la voce, deve riuscire a donare allo spettatore quelle stesse ed esatte emozioni che a loro volta sono state trasmesse dall’attore originale che si va a doppiare”. Completata la laurea e la Gavetta, nel gennaio 2016, inizierà a sostenere i primi provini nelle maggior parte delle sale di doppiaggio romane, affermandosi sempre di più, e riuscendo, nel giro di pochissimo, a renderlo stabilmente il proprio lavoro. Tra alcuni suoi lavori più recenti sono per esempio: Lupin, dove doppia Antoine Gouy, Squid Game, dove doppia Gong Yoo, Special, dove doppia Ryan O’Connell e House Of Gucci dove doppia Edouard Philipponnat.

Daniele Di Matteo secondo il suo punto di vista sull’importanza della figura dell’attore-doppiatore “Pensa che la figura dell’artista, e quindi in questo caso, dell’attore-doppiatore, sia una figura fondamentale nella nostra società; avendo tra le mani una grandissima responsabilità. Non solo ha il compito di far emozionare le persone che vanno a teatro o a sentire (in un film doppiato), ma ha anche la responsabilità di diffondere dei messaggi positivi alle persone e di contribuire alle creazioni di quei sogni che fanno andare avanti le cose per il verso giusto e che sono linfa vitale per il singolo e per la società.

Daniela Diaferio

Tags:

Lascia un commento

Roberto Ventura

Ho avuto il grande piacere di conoscere Daniele Di Matteo, un uomo di una serietà e professionalità incredibile. Non è perché lo conosco,ma si merita tutto il successo di questo mondo, senza poi parlare della sua voce, pulita, fluida, profonda. Si potrebbe dire ancora tantissimo, ma non voglio rovinare la sorpresa a nessuno, perché al più presto sarà sulla cresta dell’onda. Buona serata...
Commento del 21:57 28/10/2022 | Leggi articolo...



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram