GIORNATA MONDIALE DELLA LINGUA ELLENICA

International Web Post, Radio Regionale e Associazione Italiana Cultura Classica insieme per la Cultura Classica

GIORNATA_MONDIALE_DELLA_LINGUA_ELLENICA.jpg

La Giornata mondiale della lingua ellenica è istituita dal Parlamento greco.

cms_28982/1.jpg

A lanciare la proposta di una giornata celebrativa della lingua ellenica è stato il professor Ioannis Korinthios, nel 2014. Tre anni dopo, nel 2017, il governo ellenico ha promulgato ufficialmente l’istituzione di tale ricorrenza, che è stata estesa in tutti i paesi del mondo.

La scelta della data, il 9 febbraio, deriva dal desiderio di rendere omaggio al poeta ellenico Dionysios Solomos, morto a Corfù il 9 febbraio 1857. La sua opera più importante è “Inno alla Libertà”, le cui prime strofe sono state poi traslate nel testo dell’Inno nazionale ellenico, composto dal musicista Nikolaos Mantzaros.

cms_28982/3.jpg

Nelle aule universitarie e nei centri di studio ellenici in questa giornata si ricordano i principi e i concetti che la nostra cultura ha ereditato da quella greca, attraverso le opere dei più grandi autori e filosofi di tutti i tempi (come Socrate e Platone).

La manifestazione, che gode dell’approvazione dell’Unesco e della società filellenica italiana, ha lo scopo di coinvolgere l’Università, le scuole e la società civile in un percorso di approfondimento del patrimonio linguistico rappresentato dalla lingua greca e del ruolo fondamentale svolto dalla cultura greca nella formazione della civiltà europea e mondiale.

La Delegazione di Roma dell’Associazione italiana di cultura classica in occasione della giornata mondiale della lingua e cultura ellenica promuove un percorso di PCTO per le scuole.

cms_28982/4.jpg

Il tema della giornata, che si svolgerà giovedì 9 febbraio 2023, sarà l’utopia e sarà discusso partendo dalla riflessione che ne fa Michele Napolitano nel suo libro "Utopia".

L’autore ci spiega come già i Greci avevano pensato l’utopia: qualcosa che era altrove, ma di cui si desiderava la presenza. Una sorta di irrealizzato, però pensato e quindi possibile.

Anche il percorso di PCTO prevede la lettura da parte degli studenti del testo di Napolitano e la successiva produzione di un articolo di giornale, di un videoclip o podcast.

Tutti i lavori saranno pubblicati sull’International Web Post da sempre attento alla formazione dei giovani e alla loro promozione.

Laura Surace

Tags:

Lascia un commento

ANTONELLA GIORDANO

Nel mio programma radiofonico Storia & Storie in diretta su Regional Radio martedì 7 febbraio alle ore 12,15 e in replica giovedì 9 febbraio alle ore 17.32 al link: https://www.radio-italiane.it/regional-radio si parlerà della Giornata mondiale della lingua e della cultura ellenica (9 febbraio) e del Progetto Heméras - di cui la testata InternationalWebPost e Radio Regional sono sponsor- che coinvolge gli alunni dei licei che aderiscono proponendo articoli di giornale, videoclip o podcast. Saranno ospiti del programma la prof.ssa Laura Surace del liceo classico Leonardo Da Vinci di Terracina e il Prof. Michele Napolitano, ordinario dell’Università di Cassino La puntata sarà anche in podcast al link: Storia & Storie: https://www.regionalradio.eu/onair/podcast/storiaestorie/ Vi aspetto. Antonella Giordano...
Commento del 18:33 05/02/2023 | Leggi articolo...



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram