“CORONA”, IL FILM SUL COVID-19

Dopo “Contagion” del 2011 “la paura è (di nuovo) un virus”

1585937296copertina.jpg

Siete in un ascensore rimasto fermo. Vi guardate intorno e non vedete nulla di strano: con voi ci sono una coppia, una ragazza, un altro uomo, un anziano su una sedia a rotelle e una cinese. Una cinese? Sì, una cinese. Ecco, allora inizia a serpeggiare quel timore, tanto subdolo quanto fondato. Quella compagnia asiatica potrebbe avere il coronavirus. E se fosse vero? Sono questi i punti di partenza dell’ultima fatica di Mostafa Keshvari, “Corona”. Il regista iraniano, già autore di vari cortometraggi e del premiato “Unmasked” del 2018, concentra il suo thriller di un’ora nella fase iniziale dell’epidemia. Come nel suo precedente lungometraggio il tema portante è il pregiudizio. “L’idea iniziale mi è venuta su un ascensore, due mesi fa – racconta al New York Times – stavo leggendo le notizie degli attacchi che stavano subendo i turisti cinesi, per la paranoia legata al virus”.

cms_16885/foto_1.jpg

In prima battuta il coronavirus era stato denominato “virus cinese”, lo ricordiamo, “ma ora colpisce tutti, non esiste un problema razziale”. Effettivamente questo virus era stato definito da alcuni “democratico” proprio per questo motivo. “Ora la razza umana deve unirsi per sconfiggerlo. Se il virus non discrimina, perché dovremmo farlo noi?”. La pellicola, però, non si limita solo a questo: “il film parla di paura, è uno studio sulla società – continua il regista, che ha studiato a Vancouver, in Canada – sulle persone e sulle loro scelte morali”. Qual è il cast di questa nuova pellicola? La protagonista è Traei Tsai, affiancata Emy Aneke, Zarina Sterling, Richard Lett, Josh Blacker, Andrea Stefancikova e Andy Canete. Questa nuova storia si inserisce in un format narrativo già portato sul grande schermo da “Contagion”, la cui taglinerecitava “non parlare con nessuno, non toccare nessuno”.

Francesco Bulzis

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram