“DIFENDERE VALORI EUROPEI DENTRO E FUORI GLI STATI MEMBRI”

L’appello di Sassoli alla Conferenza per il rispetto dei diritti umani

1626557172Copertina.jpg

David Sassoli, presidente del Parlamento europeo, si è espresso senza mezzi termini alla Conferenza di Alto livello sullo Stato Globale dei diritti umani organizzata con la partnership del Global Campus on Human Rights a Venezia. “I nostri valori sono sotto attacco, il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali è stato intaccato negli ultimi decenni - ha affermato con apprensione - L’autoritarismo, la xenofobia hanno trovato molti sostenitori che non hanno esitato a usare anche la pandemia come pretesto per minare le fondamenta dei nostri sistemi democratici”.

cms_22546/Foto_1.jpg

Il presidente ha fatto riferimento a tutti gli episodi di discriminazione, mancato rispetto della dignità e identità delle persone, violenza che si stanno verificando. “Noi siamo i figli della storia e nessuno deve sentirsi estraneo di fronte alle molte violazioni dei diritti umani che vediamo ogni giorno in ogni angolo del mondo. - ha proseguito Sassoli - L’indifferenza non è un’opzione e per questo dobbiamo ricordare le nostre radici, dobbiamo ricordarci da dove veniamo perché lo sappiamo che non c’è automatismo nell’imparare dalla storia perché il peggio è già avvenuto una volta e non dobbiamo permettere che accada ancora”. Di qui l’invito a restare fedeli ai principi cardine dei trattati europei, difendendoli dentro e fuori gli Stati membri.

cms_22546/Foto_2.jpg

Si è espresso in merito anche l’Alto Commissario per i Diritti umani delle Nazioni unite Michelle Bachelet, partecipando alla Conferenza sullo stato dei Diritti Umani tenutasi a Venezia: “Per combattere l’impunità e far sì che chiunque sia responsabile di crimini contro i diritti fondamentali venga portato dinanzi alla giustizia abbiamo bisogno di un forte tribunale internazionale a cui tutti collaborino. Dobbiamo quindi rinnovare i nostri sforzi per garantire accesso universale allo Statuto di Roma e fare sì che la Corte internazionale di giustizia diventi un vero e proprio tribunale globale”.

Alice My

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram