“LA CASA DI CARTONE”, UNA PARODIA TUTTA BARESE

Da un’idea di Piero Bagnardi prende piede l’originale e comica web serie caricaturista de “La Casa di Carta”

1613170137copertina.jpg

“Dalla Puglia con furore… Con un pizzico di comicità”. Se ci fosse un sottotitolo per questa produzione, probabilmente potrebbe essere questo. Di cosa di tratta? Della parodia, interamente made in Italy, della famosa serie TV di produzione spagnola “La Casa di Carta”, approdata sulle televisioni nostrane grazie alla piattaforma Netflix. Anzi, più che made in Italy, è un made in Apulia. Ebbene sì, “La Casa di Cartone”, questo il titolo, raccoglie tutto il meglio del peggio della comicità barese e dei dintorni. La mente dietro la parodia della fortunata serie è Piero Bagnardi: “guardavo la serie e nella mia mente si è accesa sin da subito una lampadina– dichiara – mi è maturato il desiderio di crearne una parodia e ne ho parlato con il regista Giovanni Fazio che ne ha prontamente condiviso il progetto”.

cms_20947/Foto_1.jpg

Progetto partito il 10 febbraio e consistente di quattro episodi. “La caratteristica della serie che ha fatto scoccare la scintilla è stata l’utilizzo dei nomi delle grandi capitali internazionali per denominare i personaggi: Mosca, Berlino, Tokyo – continua – nella mia parodia i nomi sono invece quelli di cittadine pugliesi come Bitonto, Cerignola, Bari, Lecce”. Simpatico cambiamento dal prodotto originale: “questa cosa mi faceva sorridere e mi sono reso conto che era lo stesso anche per gli altri e non solo per me”.

Non cambia la trama di base: anche in questa versione tanto pugliese quanto comica si narra di una rapina. Una rapina in stile barese, ovviamente, quindi con la stravaganza a farla da padrone: la vittima designata è il proprietario di una ditta di luminarie di feste patronali. L’audace colpaccio è escogitato dal bizzarro Professore, interpretato dallo stesso Bagnardi. Viene mantenuto, dunque, il nome di uno dei personaggi più riusciti della serie spagnola. E viene riproposta anche la maschera di Salvador Dalì, vero e proprio simbolo de “La Casa di Carta”.

cms_20947/foto_2.jpg

La produzione de “La Casa di Cartone” è stata affidata alla RedLum, mentre il cast è così composto: Francesco Susca, Giuseppe Cocchiara, Arianna D’Ambrosio, Salvatore Ramaglia, Filippo Colavito, Thomas Di Benedetto, Giovanni Savino, Alberto Di Benedetto, Thomas Di Lauro e Alessia Tangorra. I primi due, storiche spalla di Bagnardi, vestiranno rispettivamente i panni di Cerignola e Bitonto. Gli altri, in ordine, interpreteranno: Ostuni, Bari, Poggiofranco, Lecce, Putignano e Taranto. Gli ultimi due saranno i poliziotti alla ricerca del Professore. L’appello è completato dallo speaker Mauro Dal Sogno, che sovente interverrà con commenti pungenti. “Le riprese sono state effettuate in estate, nel pieno rispetto delle norme anti-CoViD-19 – conclude Bagnardi – appuntamento ogni mercoledì alle ore venti sulla pagina Facebook “La Casa di Cartone” e a marzo su un importante network nazionale”.

Francesco Bulzis

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram