LA CINA AMMONISCE USA E UE

Snodo pericoloso sulla questione Taiwan

1652993519Copertina.jpg

La Cina sarebbe pronta ad intraprendere un’azione decisa per salvaguardare la sua sovranità e i suoi interessi di sicurezza: questa la notizia recentemente giunta a Bruxelles. Pechino non sembrerebbe disposta a fare compromessi su Taiwan, sollecitando nuovamente l’UE a non intrattenere scambi ufficiali con Taipei.

cms_26106/Foto_1.jpg

Yang Jiechi, capo della diplomazia del Partito comunista cinese, durante una telefonata con il consigliere per la Sicurezza nazionale Usa, Jake Sullivan, ha accusato gli Stati Uniti di star percorrendo “una strada sbagliata” nel giocarsi la carta di Taiwan.

Pechino ha criticato la vendita di armi e il passaggio di navi della marina Usa nello stretto di Taiwan, definendole provocazioni e intromissioni, aggiungendo anche l’iniziativa di sostegno del Dipartimento di Stato americano affinché la capitale taiwanese torni a far parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità come osservatore.

cms_26106/Foto_2.jpg

La potenza cinese rimane salda alle sue convinzioni, rivendicando l’ex isola di Formosa come parte del suo territorio da riunificare - anche con la forza, se necessario - e continuando ad invadere lo spazio aereo di Taipei per monitorare la situazione con caccia J-16.

Da quando è iniziata la guerra in Ucraina Washington ha rafforzato il sostegno a Taiwan. L’ammiraglio Michael Gilday, massimo ufficiale della Marina americana, a inizio settimana ha affermato che Taiwan deve prepararsi contro le potenziali aggressionicinesi con la deterrenza militare.

Per far fronte ad un’ipotetica catastrofe, ieri più di cinquanta senatori degli Stati Uniti hanno firmato una lettera in cui chiedono al presidente Joe Biden di includere Taiwan nel quadro economico indo-pacifico. Questa iniziativa di Washington sarà necessaria a contrastare il peso della Cina in Asia, e sarà ufficializzata la prossima settimana a Tokyo, dove Biden arriverà domenica dopo essere stato a Seul.

Marlen Cirignaco

Tags:

Commenti per questo articolo

[*COMMENTI*]

<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


News by ADNkronos


Salute by ADNkronos