Traduci

COREA DEL NORDC TEST ARMI NUCLEARI – Colombia terremoto – Cina incendio dormitorio

Corea del Nord: “Effettuato test del sistema di armi nucleari sottomarine”

cms_33204/a.jpeg

La Corea del Nord ha reso noto di aver effettuato un test del suo “sistema di armi nucleari sottomarine” in risposta alle esercitazioni di Stati Uniti, Corea del Sud e Giappone questa settimana. Il test dei droni sottomarini presumibilmente dotati di armi nucleari ha avuto luogo al largo della costa orientale, hanno riferito i media statali.

Pyongyang ha dichiarato di essere stata provocata dalle esercitazioni congiunte di Washington, Seul e Tokyo. Per questo motivo avrebbe effettuato un test delle sue armi sottomarine, secondo un rapporto dell’agenzia statale Kcna. La Corea del Nord ha accusato le esercitazioni di “destabilizzare ulteriormente la situazione regionale” e di minacciare la propria sicurezza.

***** ***** ***** ***** *****

Colombia, forte scossa di terremoto: magnitudo 5.7

cms_33204/b.jpg

Scossa di terremoto di magnitudo 5.7 oggi in Colombia con epicentro a 117 chilometri di profondità a 27 chilometri a ovest della città di Pereira a 250 chilometri da Bogotà. Lo ha reso noto lo European Mediterranean Seismological Centre.

***** ***** ***** ***** *****

Cina, incendio fa strage nel dormitorio di una scuola: 13 morti

cms_33204/c.jpeg

Tragedia in Cina. Sono almeno 13 le vittime di un incendio divampato ieri sera nel dormitorio di una scuola nella località di Yanshanpu, nella provincia di Henan. Il bilancio è stato fornito dalle autorità locali, ma non è chiara l’età delle vittime, né cosa abbia provocato l’incendio. Almeno una persona è rimasta ferita. La Cctv ha riferito del fermo del dirigente scolastico. Il Global Times, tabloid nazionalista, scrive di responsabili dell’istituto in stato di fermo.

Data:

20 Gennaio 2024