Headlines

Traduci

COREA DEL SUD E SVIZZERA GLI ULTIMI NOMI PER GLI OTTAVI

Si è appena conclusa la fase a gironi dei mondiali di calcio Qatar 2022 e le sorprese non sono mancate. Prima di entrare nel dettaglio, tuttavia, ricordiamo il quadro completo degli ottavi di finale che inizieranno già da questo pomeriggio con Olanda-Usa e proseguiranno fino al 6 dicembre con due gare al giorno (ore 16.00 e ore 20.00). Ecco, dunque, gli altri accoppiamenti: Argentina-Australia, Francia-Polonia, Inghilterra-Senegal, Giappone-Croazia, Brasile-Corea del Sud, Marocco-Spagna e Portogallo-Svizzera.

Spiccano le clamorose eliminazioni di Germania e Belgio finite entrambe al terzo posto nei rispettivi gironi E ed F. Un disastro sportivo per le due nazionali che erano partite con ben altre ambizioni e che, invece, loro malgrado, hanno dovuto lasciare il posto a Giappone e Marocco finite inaspettatamente, ma meritatamente, entrambe al primo posto.

cms_28526/2_giappone_afp__ok_1.jpg

La squadra nipponica, in particolare, ha dato prova della sua forza battendo meritatamente sia la Germania che la Spagna, due delle squadre più forti a livello mondiale, mentre il Marocco si è conquistata la qualificazione battendo nello scontro diretto proprio la squadra belga.

Passando al Gruppo D, invece, troviamo un’altra clamorosa eliminazione: quella della Danimarca finita addirittura all’ultimo posto del proprio raggruppamento. Una capitolazione giusta per una squadra che ha ottenuto un solo punto in tre gare e realizzato appena una rete. Ne ha tratto vantaggio l’Australia (qualificata dietro la Francia) squadra meno quotata anche della Tunisia, ma decisamente più concreta.

Le sorprese, tuttavia, non sono finite perché la Corea del Sud, con una vittoria raggiunta nei minuti di recupero, ha agguantato una qualificazione – ai danni dell’Uruguay – alquanto insperata alla vigilia.

cms_28526/3_brasile_afp_ok_1.jpg

Non deludono le aspettative, invece, Brasile, Inghilterra, Olanda e Francia che hanno staccato il pass per gli ottavi con relativa tranquillità, mentre Croazia, Argentina e Spagna, pur rispettando i pronostici, hanno dovuto aspettare la fine della terza giornata per potersi qualificare.

Ieri, intanto, si è chiusa la fase a gironi con le ultime quattro partite in programma: Corea del Sud-Portogallo (2-1) e Ghana-Uruguay (0-2) del Gruppo H, Camerun-Brasile (1-0) e Serbia-Svizzera (2-3) del Gruppo G. Oltre al Portogallo e al Brasile già qualificate hanno raggiunto gli ottavi, come già detto, anche la sorprendente Corea del Sud e la Svizzera.

(Foto da adnkronos.com e Afp – si ringrazia)

Autore:

Data:

3 Dicembre 2022