Coronavirus, Esercito Usa sospende viaggi con l’Italia
Per l’emergenza coronavirus l’Esercito Usa ha sospeso i viaggi da e per Italia per i propri militari e le loro famiglie. Questo ordine – scrive la Cnn precisando che l’ordine vale anche per i militari di stanza in Corea del Sud – avrà un grande impatto sui militari, ed i loro familiari, perché di fatto bloccherà i loro trasferimenti. La misura dello stop ai movimenti varrà per i prossimi due mesi e fino a nuova notifica, si legge sul sito di Star and Stripes che cita la decisione presa dal comandante della base militare Usa di Vicenza dove erano attesi 180 militari per il cambio degli incarichi.
Coronavirus, in Cina altri 27 decessi
Il ministero della Salute cinese ha aggiornato a 3.097 il numero di morti nel Paese a causa del coronavirus, il numero degli infetti è salito a 80.695. Le autorità sanitarie cinesi hanno specificato che 44 nuovi casi di coronavirus e 27 morti sono stati confermati tutti nella provincia di Hubei, dove si trova la città di Wuhan, il centro del focolaio. Inoltre, sono stati registrati 84 nuovi soggetti sospettati di avere il virus, mentre 1.661 pazienti sono stati dimessi dopo averlo superato. Il numero di casi gravi è diminuito a 225 da 5.264.
Delle 80.695 persone infette da Covid-19 fino a sabato, 20.533 sono in cura e 57.065 sono state dimesse dopo aver superato l’infezione, secondo il ministero della Salute cinese. In totale, 458 persone sono sospettate di essere infette e le autorità hanno esaminato 23.074 persone che hanno mantenuto uno stretto contatto con i pazienti con il virus. Di questi, 4.021 hanno concluso la loro osservazione medica questo sabato.
Coronavirus, Francia: 19 morti e oltre 1100 casi
Sono 1126 i casi registrati di coronavirus in Francia, con 177 nuovi contagi nelle ultime 24 ore. Lo rende noto il ministero della Sanità francese specificando che il bilancio dei morti è salito da 16 a 19.
Coronavirus, 194 morti in Iran
Sale a 6.566 il bilancio dei casi confermati di coronavirus in Iran, mentre il numero dei decessi è arrivato a 194. Lo rende noto la tv di stato iraniana, citando i dati del ministero della Sanità.
Il nuovo bilancio fornito da Teheran mostra che vi sono stati quindi in 24 ore 49 decessi a causa del virus e 743 nuovi contagi. Solo nella capitale Teheran si contano circa 1.800 casi. Il portavoce del ministero della Sanità ha esortato la popolazione a non recarsi nelle province più colpite e di cercare di stare il più possibile in casa. Il portavoce ha inoltre reso noto che sarebbero 2.134 le persone che sono guarite e sono state dimesse dagli ospedali.
Coronavirus, premier ceco: “Conte non faccia viaggiare italiani”
L’Italia dovrebbe vietare ai suoi cittadini di viaggiare in Europa in modo da ridurre la diffusione del coronavirus. Lo ha detto il premier ceco Andrej Babis in un’intervista alla televisione ceca. “L’Italia dovrebbe vietare a tutti i suoi cittadini di viaggiare in Europa – ha detto Babis – perché noi non possiamo ordinare una cosa del genere nell’ambito di Schengen”. La Repubblica Ceca ha riportato, stando ai dati di ieri sera, 26 casi di coronavirus.
Nell’intervista, Babis si è poi rivolto direttamente al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. “Conte dovrebbe almeno invitare i propri cittadini ad evitare di viaggiare in Europa”, ha detto. Babis ha poi esortato tutti i suoi cittadini che si trovano in Italia per lavoro o vacanza a tornare in patria al più presto.
Venerdì il governo ceco ha istituito una quarantena obbligatoria di 14 giorni per i propri cittadini che rientrano dall’Italia, minacciando multe pesanti per chi viola l’isolamento.